Advertising nelle toilette? No, grazie, pensate a qualcos’altro

Data:

Video da YouTube di Novo dotan deutsch

Advertising nelle toilette? No, grazie, pensate a qualcos’altro

Giugno 2012. Chi ci conosce sa bene che uno dei punti di analisi del retail di RetailWatch sono le toilette.
Questa intenzione che documentiamo di rendere la toilette un media ci sembra davvero di cattivo gusto perché non è il luogo adatto a fare branding, ma neppure comunicazione e neppure commercio. Le poche macchinette che si vedono nelle toilette sono dedicate alla vendita di preservativi. Non è neppure questo il luogo per questo tipo di vendita, ma ci siamo quasi assuefatti, ma alzi la mano chi ha mai comprato una scatola di preservativi con questa modalità. Bene, non vediamo mani alzate. Non ci spiegate, per favore, che, secondo la ricerca del tal istituto persone che affluiscono alla toilette sono ben contente di vedere la pubblicità mentre si lavano le mani o, addirittura sulla porta prima di uscire.

Non è di questa innovazione che il commercio ha bisogno per aumentare i consumi. E poi diciamocelo francamente: aumentate la frequenza con cui si puliscono le toilette e i clienti ve ne saranno grati.

1 commento

  1. Di massima condivido il commento. Il media "toilette" sebbene possa avere potenzialità pubblicitarie (comunque da verificare e, secondo me, soltanto per alcuni tipi di merceologie) non potrà mai funzionare se vengono tenute sporche e malandate e poco accoglienti (mai viste in toilette belle e pulite come quelle del filmato). L'atteggiamento di chi entra in bagni pubblici e quello di starci il minor tempo possibile cercando di toccare meno cose possibili. Questa tipologia di comportamentonon è positivamente ricettivo ad alcun messaggio, anzi potrebbe avere effetti negativi sul brand. Unica alternativa che mi viene da suggerire, potrebbe essere quella di veicolare un messaggio al contrario tipo "questo bagno è sporco perchè non si usa il prodotto X"…. C'è qualche azienda che vuol tentare l'esperimento?

Rispondi a Antonio Galli Cancella la risposta

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.