Aesop: il refill multisensoriale ed ecologico

Data:


Aesop: il refill multisensoriale ed ecologico

Dicembre 2014. Il brand, fondato a Melbourne in Australia nel 1987 per la cura di pelle, corpo e capelli, si contraddistingue nel panorama cosmetico per l'estrema attenzione e cura verso i dettagli. Dagli ingredienti, tutti tassativamente di originale naturale, packaging compreso, all'attenzione che viene dedicata ai clienti negli store. Il consumatore che decide, infatti, di avvicinarsi ad Aesop, verrà servito con estrema attenzione, tanto che ogni negozio è dotato di un lavandino perché ogni prodotto possa essere provato e riprovato.
 
La rete di negozi è in franchising e ne esistono svariati modelli per meglio adattare il brand-insegna alle esigenze di territorio e di consumo di ciascun paese. Il refill da la possibilità di ricaricare il prodotto.
 

 
Ma è il test e la disponibilità a far provare i prodotti che genera nel negozio traffico e contemporaneamente fedeltà. Il lavandino per lavarsi le mani è un elemento arredativo e di servizio di primo livello. Curiosamente i colori scelti per l’atmosfera non sono vicini a quelli ecologici: sono le sfumature più o meno intense del marrone, danno comunque un’idea forte di prodotto che viene dalla terra, naturale e l’ambiente è rilassante.
 
Anche all’esterno, come in questo caso di New York-Soho, alcuni dispenser sono ubicati fuori dal negozio. In ottica di sampling e di tester contemporaneamente, è educazione al consumo.
 
I prodotti hanno un rapporto valore-prezzo decisamente alto e insieme alla prova gli elementi che contraddistinguono il negozio sono: la trasparenza, l’informazione passiva e attiva, tutti i prodotti ben visibili sugli scaffali, wlw
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.