Ager-Stayfresh: un progetto per la IVa gamma

Data:

Ager-Stayfresh: un progetto per la IVa gamma

Giugno 2014. Nel 2011 ha preso avvio il progetto STAYFRESH (http://www.stayfresh-ager.com), un progetto di ricerca triennale sui vegetali della IV gamma finanziato da Ager-Agroalimentare e Ricerca, una delle associazioni filantropiche più grandi di Europa, che riunisce tredici fondazioni bancarie italiane. La mission di Ager è quella di sostenere progetti di ricerca scientifica finalizzati a favorire lo sviluppo di settori strategici del comparto agro-alimentare nazionale.  L’obiettivo di STAYFRESH, che si concluderà alla fine del 2014,  è quello di individuare soluzioni integrate atte a migliorare la sicurezza e la qualità dei vegetali della IV gamma, mirando a risolvere alcune delle principali criticità delle attuali filiere produttive. Oltre all’Università degli Studi di Udine partecipano al progetto le università di Milano, Bologna, e Teramo, il Parco Tecnologico Padano, l’Unità di Ricerca per i Processi dell’Industria Agro-Alimentare di Milano del CRA e la Libera Università di Bolzano. Caratteristica peculiare  del progetto è la multidisciplinarità e complementarità delle competenze che spaziano dal settore della coltivazione, a quello delle scienze e tecnologie alimentari, a quelle economiche ed ambientali. In virtù di queste caratteristiche del partenariato, la mission di STAYFRESH è quella di individuare soluzioni che possano essere facilmente trasferite ed applicate ai processi produttivi nell’intento di contribuire a dare competitività alle aziende nazionali che operano in questo comparto.

Gli obiettivi
Questi i principali obiettivi del progetto; contenimento delle fitopatie, miglioramento della produttività e riduzione del contenuto di nitrati nella fase id coltivazione; riduzione del contenuto di cloro e riduzione dei costi idrici per la fase di lavaggio; sviluppo di trattamenti di stabilizzazione ed estensione della shelf life del prodotto fresh cut; formulazione di una green label e stima economica delle innovazioni.

Due convegni
La diffusione e il trasferimento dei risultati del progetto ai diversi attori che operano nel settore della IV gamma avverrà attraverso due convegni conclusivi,  il primo sulla “Mela di IV gamma” di svolgerà il 3 settembre 2014 presso la Libera Università di Bolzano ed il secondo, focalizzato sui vegetali in foglia, si terrà presso L’università degli Studi di Milano il 4 novembre 2014. Per informazioni stayfresh.ager@gmail.com

“Strategie innovative rispondenti ai bisogni delle imprese del comparto degli ortofrutticoli della IV gamma”

Coordinamento: Università degli Studi di Udine
Dipartimento di Scienze degli Alimenti
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.