Agli italiani nel grocery piace provare nuovi prodotti?

Data:

Agli italiani nel grocery piace provare nuovi prodotti?

Dicembre 2016. La tabella che RetailWatch vuole commentare è di interesse per molti motivi.
 
Provare nuovi brand
Le persone provano nuovi brand forse perché la fedeltà al brand è diminuita negli scorsi anni o forse perché le innovazioni che i brand via via introducono sono relative o forse non sono proprio innovazioni o, meglio, sono innovazioni non condivisibili.
 
Provare nuovi prodotti
Gli italiani si dicono fra i primi a provare nuovi prodotti rispetto agli europei. È un segnale interessante e marca una voglia di premiare l’innovazione. Vale però la stessa regola per la prova dei brand. In questo caso si inseriscono le MDD. Le marche del distributore infatti continuano a lanciare o a sostituire i prodotti, sovrapponendosi agli altri prodotti della categoria nei quali vengono inseriti. Insomma, lo scaffale si arricchisce di nuove proposte.
 
Il problema è però quello di costruire una fedeltà stabile al brand e al prodotto che, con il moltiplicarsi dei lanci (che al 90% non hanno buon fine, come dicono le ricerche di Nielsen) e dei canali di vendita diviene uno sforzo gigantesco. Certo gli analytics e i big data possono aiutare, ma a quale prezzo?
 
Fonte: Coop
 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.