Aipoly versus AmazonGo. La semplificazione è possibile
Febbraio 2018. AmazonGo è fin troppo celebrato, RetailWatch ne ha scritto recentemente (clicca qui per l’articolo). Dalle rassegne stampa si capisce che molti sono entusiasti e altrettanti sono scettici per gli investimenti necessari.
Al Ces2018, uno dei saloni più importanti per la tecnologia e le sue applicazioni, Aipoly (aipoly.com) ha presentato una evoluzione possibile del negozio tecnologizzato si, ma fino a un certo punto.
Aipoly promette di installare la piattaforma (Autonomus store platform) delle telecamere in 1 solo giorno e di erogare nello stesso tempo i primi dati sui comportamenti di acquisto del cliente che entra nel negozio e prende qualsiasi prodotto dallo scaffale.
Solo la APP
Di più: la piattaforma di Aipoly dice che non servono carte di, niente contante e tantomeno casse, basta che il cliente abbia la APP Aipoly e può comprare in qualsiasi parte del mondo, cioè in ogni negozio. Appena uscito dal perimetro del pdv il cliente riceve lo scontrino.
La APP è già operativa per lavorare sulla realtà aumentata.
Il replenishment
Il replenishment a monte e a valle, diventa un fatto meccanico. I dati ricavati dalla piattaforma possono indicare in tempo reale quanto tempo il prodotto è stato sullo scaffale. I dati possono essere inviati al centro di distribuzione, ma anche al cliente per le promozioni.
Il desiderio di ogni cliente
Ovviamente i dati di un periodo dato permettono di segmentare cluster di clienti, ma anche di sapere i gusti e le preferenze di brand e di prodotto di ogni singolo cliente.
Sopra trovate l’indirizzo internet del sito, guardatelo. Osservate anche i filmati con le interazioni dei clienti davanti allo scaffale.
Il nostro compito, non avendo negozi a disposizione, si ferma qui, stiamo segnalando una piattaforma tecnologica forse più semplificata e promettente di Amazon Go.
Voi provatela e poi raccontateci i risultati.