Aires (elettronica di consumo) si affida a Accenture per i dati

Data:

Aires (elettronica di consumo) si affida a Accenture per i dati

Nella foto: Albino Sonato, presidente Aires, presenta i dati e mostra le più possibilità dello smartphone

Marzo 2012. Aires (l’associazione che raccoglie i 6 gruppi dell’elettronica di consumo) ha affidato ad Accenture la raccolta dei dati di sell in direttamente dalle centrali aderenti. È una piccola rivoluzione perché la palla del dato fresco passa da Gfk a Accenture che deve aver intravisto un nuovo business, non essendo questo il suo core business. Gli associati daranno i dati propri e riceveranno i dati nazionali di mercato, freschi e divisi per categorie merceologiche eguali per tutti. Gfk continuerà a rilevare i dati con i suoi parametri usuali.

Il progetto prevede nel medio periodo di arrivare ad avere dati per comune se non per singolo pdv.

Una simile decisione è maturata da una crisi che nell’elettronica si è fatta sentire: -8,3% nel 2011 vs 2010, dicembre 2011 vs 2010 -11%, gennaio 2012 vs gennaio 2011 -11%. “La solitudine dell’imprenditore o del dirigente di fronte a dati negativi come questi è terribile –dice il presidente di Aires Albino Sonato-. Li abbiamo bisogno subito per agire immediatamente, non possiamo aspettare un mese”.

Con questi dati Aires andrà sui tavoli della politica e del governo per far capire cosa vuol dire fare il commerciante nel 2012.

Alcuni elementi negativi
RetailWatch vuole elencare alcuni elementi che condizionano il mercato:
– erosione del prezzo e del margine dovuto alle politiche industriali in atto,
– mq medi di vendita in eccesso rispetto all’offerta oggi esistente di prodotti e di brand,
– aumento dell’Iva dell’1% e previsioni di un ulteriore aumento del 2%,
– crollano soprattutto le vendite del bianco,
– applicazioni: oggi sono soprattutto su internet, devono essere spostate nel negozio per creare traffico, per essere provate dal vero,
– calo del circolante nel conto economico, già basso visto il comparto
– molti prodotti, come i telefonini e talune marche, devono essere pagate cash,
– è diminuita l’innovazione,
– è diminuita la pressione promozionale e gli investimenti in comunicazione,

Gli operatori prevedono nei prossimi mesi una concentrazione di operatori, di brand e di prodotti. Quest’ultima sarà resa possibile dalla convergenza in un unico prodotto di più funzioni: smartphone-fotografia e filmati-lettura documenti, per esempio- Fletteranno gli investimenti del volantino, quelli della TV, aumenterà la radio. Le vendite nel 2012 dovrebbero diminuire in una forchetta compresa fra il 5 e il 10%.

1 commento

  1. Non saranno certo i numeri a fare compagnia all'imprenditore o al dirigente che si sente solo. L'innovazione non solo non ha bisogno di numeri freschi, ma spesso i numeri sono un pretesto per non fare innovazione. Le Aziende hanno base dati ricche di dati che solo la pigrizia e l'abitudine impediscono di analizzare per trovare informazioni preziose.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.