Albert Heijn: il museo del primo pdv a Zaandam

Data:


Albert Heijn: il museo del primo pdv a Zaandam

Settembre 2014. Durante una visita ad Amsterdam, RetailWatch è andato a visitare il primo negozio aperto da Albert Heijn a Zaandam in Olanda.

Perché il museo è importante:

. ricostruisce la storia dell'insegna, nata nel 1887,
. fa cultura,
. parla in modo diverso a tutte le generazioni,
. contribuisce a costruire la brand image dell'insegna,
. crea anche un piccolo vantaggio competitivo fra il leader e chi non può vantare simili radici storiche.

Le insegne italiane purtroppo, per vari motivi, non potranno vantare un simile primato: il primo negozio di tutte le insegne o è stato ceduto o trasformato e in qualche caso chiuso. Peccato: la memoria storica può essere un valido elemento della strategia di marketing e di costruzione del brand.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.