Ottobre 2019. In un precedente articolo (leggi qui) abbiamo già commentato cosa vuol dire creare valore. Continuiamo nella nostra analisi, delineando chi è Lidl attraverso lo studio di Ambrosetti:
. + di 16.000 occupati,
. 4,7 mld di ricavi,
, 425 mio di investimenti,
. 2.500 referenze in assortimento,
. 80% sono prodotti made in Italy,
. 85% dei prodotti in assortimento sono a marchio Lidl
Il percorso di crescita economica e dimensionale
È la prima azienda per tasso di crescita della GDO negli ultimi 5 anni
Le quote di mercato
Da guardare l’evoluzione fino ad oggi delle quote
L’effetto moltiplicatore di creazione del valore
È necessario sottolineare che pr ogni euro di Valore Aggiunto di Lidl, se ne attivano altri 2,4 aggiuntivi nell’intera economia.
Gli occupati
Lidl è la quinta azienda considerando le società che abbiano raggiunto almeno 4 mld di euro di fatturato nel 2018. Sono state escluse dal perimetro le aziende nel settore dei servizi finanziari e bancari.
L’occupazione femminile
Addirittura le donne con posizioni manageriali in Lidl sono il 43,3% contro la media italiana del 29,5%
La sostenibilità nei territori
Sono indicative del comportamento di Lidl il recupero delle aree degradate
La sostenibilità energetica
Dal 2015 le fonti rinnovabili rappresentano il 100% dello sfruttamento energetico di Lidl, non solo per i punti di vendita, ma per l’intera organizzazione (versus il 18,4% dei consumi elettrici in Italia).
Come dice il finanziera filosofo Warren Buffet: “Oggi c’è qualcuno seduto all’ombra perché qualcun altro ha piantato un albero molto tempo fa”.