Aldi, il discount popolare con in più…
Novembre 2012. Differentemente da Lidl, suo acerrimo concorrente, Aldi è da sempre riuscito a coniugare risparmio e tendenza. Il suo assortimento è ricchissimo di gamme che seguono le nuove tendenze di consumo. Ma questo direi accomuna tutti i competitors: si va dal local alla gastronomia, passando per il benessere. Quindi non è qui il punto di differenza. Ciò che rende Aldi un riferimento di simpatia, oltre che di risparmio, nei Paesi in cui opera, è il tono di voce, Ebbene sì, proprio quello. Un tono di voce che è coraggiosamente popolare, con un tocco di sfida e auto-ironia.
L’identiy rimane rigida
Nella sua comunicazione pubblicitaria – che compensa un’identity rigida e fredda come quella di Lidl – Aldi ha il coraggio di rappresentare il vero davvero: persone normali che con la loro carica di simpatia naturale – e un pizzico di trash – parlano dei prodotti Lidl, sostengono la competitività di quei prodotti contro le marche industriali, e quanto altro per promuovere l’insegna. In tanti hanno tentato questa via del dare voce alla gente. In pochi hanno avuto il coraggio di farlo davvero: Aldi lo fa, rinforzando così proprio quel suo tratto peculiare di personalità all’insegna della popolarità. Popolarità che allo stesso tempo significa essere accessibili a tutti e amati da tutti.