Aldi, il discount popolare con in più…

Data:


Aldi, il discount popolare con in più…

Novembre 2012. Differentemente da Lidl, suo acerrimo concorrente, Aldi è da sempre riuscito a coniugare risparmio e tendenza. Il suo assortimento è ricchissimo di gamme che seguono le nuove tendenze di consumo. Ma questo direi accomuna tutti i competitors: si va dal local alla gastronomia, passando per il benessere. Quindi non è qui il punto di differenza. Ciò che rende Aldi un riferimento di simpatia, oltre che di risparmio, nei Paesi in cui opera, è il tono di voce, Ebbene sì, proprio quello. Un tono di voce che è coraggiosamente popolare, con un tocco di sfida e auto-ironia.

L’identiy rimane rigida
Nella sua comunicazione pubblicitaria – che compensa un’identity rigida e fredda come quella di Lidl – Aldi ha il coraggio di rappresentare il vero davvero: persone normali che con la loro carica di simpatia naturale – e un pizzico di trash – parlano dei prodotti Lidl, sostengono la competitività di quei prodotti contro le marche industriali, e quanto altro per promuovere l’insegna. In tanti hanno tentato questa via del dare voce alla gente. In pochi hanno avuto il coraggio di farlo davvero: Aldi lo fa, rinforzando così proprio quel suo tratto peculiare di personalità all’insegna della popolarità. Popolarità che allo stesso tempo significa essere  accessibili a tutti e amati da tutti.  

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Natale 2024. Cosa ci dice YouGov sulle previsioni di spesa.

Natale 2024. Quanto hanno intenzione di spendere gli italiani per i regali? Approfondiamo le caratteristiche dei format no food che intercettano al meglio le esigenze degli italiani.

L’MDD secondo Selex. Intervista a Luca Vaccaro, Direttore PL di Gruppo.

Analizziamo gli obiettivi dell'MDD Selex in un'approfondita intervista con Luca Vaccaro, Direttore MDD di Gruppo. I temi spaziano dal restyling grafico al ruolo della PL negli assortimenti dei supermercati.

Temu contro tutti. Il gigante dell’eCommerce accoglie l’Italia.

Temu apre la propria piattaforma ai produttori del Bel Paese. Approfondiamo la predisposizione degli italiani ad acquistare online e le chiavi del successo di Temu in Italia (e non solo)

Le sfide di NaturaSì e la luce in fondo al tunnel.

Il comparto retail bio specializzato ha visto anni difficili. Oggi, però, i numeri in miglioramento di EcorNaturaSì SpA fanno sperare per il meglio. Analizziamo la genesi della crisi del comparto e come lo storico operatore stia performando.