Alessandro d’Este, Ad e 1.000 dipendenti Ferrero diventano merchandiser dei biscotti Nutella

Data:

Novembre 2019. Nel secolo scorso (1990) Ferrero e Barilla si fecero guerra sulle merendine. Poi non è successo più nulla, ognuno è andato per la sua strada.

Nel 2019 il grande risveglio:

. Barilla lancia la crema Pan di Stelle, il corrispondente di Nutella. Ferrero compie delle azioni in store per annullare il lancio, principalmente occupa tutti gli spazi occupabili e scende di prezzo.

. Ferrero lancia i biscotti Nutella, invadendo un territorio storico di Barilla. Il posizionamento non è affatto sul benessere ma sull’autogratificazione (durante tutta la giornata). Rimane l’uso dell’olio di palma.

Ma dal punto di vista del trade marketing il lancio dei biscotti di Nutella Ferrero presenta alcune novità:

. Alessandro d’Este, l’Ad Italia del gruppo di Alba, si spende in prima persona sui social, nei convegni,

. Non contento di questo assolda 1.000 fra dirigenti e quadri e personale Ferrero di tutti i comparti per far assaggiare ai consumatori i suio biscotti. Questa è davvero una novità. D’altronde, come dice lui: chi meglio di chi li produce può veicolare passione, verità, empatia.

Ecco così un nuovo trade marketing, quello diretto dell’Amministratore delegato.

Mario Gasbarrino usava fare la stessa cosa quando, da Ad di U2-Unes, apriva un nuovo negozio, indossava una felpa U2, quasi una armatura e girava fra gli scaffali e i reparti a servizio a rispondere alle domande del cliente. È stato un antesignano dell’Ad che prende posizione, ma Alessandro d’Este ha battuto tutti i record con la presenza in casa d’altri (i supermercati) di 1.000 uomini Ferrero in veste da merchandiser.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Come se la cava Aldi nella prossimità?

Dopo aver riscontrato alcune problematiche nell'Aldi di Borgaro Torinese a gennaio 2025, siamo passati anche dal negozio di Milano in via Galvani, più piccolo e posto in un bacino pedonale. La situazione qui si presenta diversamente o le criticità sono sempre le stesse?

C’è un divario eccezionale nel margine tra Unicoop Firenze & Esselunga

Unicoop Firenze opera con un margine sui consumi percentuale decisamente più basso rispetto a quello di Esselunga, diminuendolo di anno in anno con la crescita dei ricavi. Si tratta di una strategia premiante e, soprattutto, sostenibile?

Il Consorzio del Pinot Grigio DOC delle Venezie evidenzia la differenza nel consumo di vino tra Italia, Nord America & UK.

Presso la Pinacoteca Ambrosiana di Milano, il Consorzio DOC delle Venezie presenta, in collaborazione con Eumetra, società di market research, uno studio che mostra differenze evidenti tra l'Italia ed i Paesi anglofoni dell'Atlantico, nelle modalità di consumo dei vini.

Schizza il prezzo delle uova negli USA:Cause del fenomeno e prospettive per il futuro.

Nel corso degli ultimi mesi il prezzo delle uova negli Stati Uniti è aumentato in modo significativo, creando disagi per i consumatori e preoccupazioni per il settore della vendita al dettaglio. Secondo i dati più recenti, il costo medio di una dozzina di uova ha raggiunto i 4.95 dollari a gennaio 2025, segnando un aumento del 65% rispetto all'inizio del 2024 e superando il precedente record di 4.82 dollari del gennaio 2023.