Amazon apre 4 Stars, negozio fisico di non food, basato sui dati

Data:

Amazon apre 4 Stars, negozio fisico di non food, basato sui dati

Ottobre 2018. E mentre tuti discutono delle aperture di 3.000 Amazon Go alimentari, la Reuter annuncia che Amazon ha aperto un negozio di non food incentrato su giocattoli, prodotti per la casa, libri, giochi, prodotti per la cucina e una miscellanea dei prodotti più venduti sul suo web site. È nel quartiere di SoHo, al 72 di Spring Street.
 
È un cambiamento di paradigma soprattutto nel non food, dove tutte le insegne perdono: l’assortimento lo fanno le vendite e il giudizio del consumatore.
 
Cosa insegna questa nuova iniziativa:
. i negozi fisici hanno un valore, dipende dall’assortimento, dal princing, dal branding e dalla credibilità costruita nel tempo,
. i big data sfruttati da Amazon gli permettono di capire quali sono i prodotti più venduti a New York o quelli dei quali i consumatori new yorkesi hanno bisogno, i prodotti in vendita devono aver raggiunto almeno la valutazione 4 stars, oppure sono dei best seller oppure nuovi prodotti tout court,
. nel negozio Amazon 4 stars, questo il nome dell’insegna, il consumatore avrà a disposizione strumenti ausiliari di Amazon come Echo speakers e Kindle per farsi consigliare su come trovare i prodotti o le loro funzioni,
. l’esposizione principale è su banchi piani con cartellini esplicativi del prodotto e delle funzioni, gli stessi si trovano poi sui lineari di vendita, a self service.
 
Il pricing
Il pricing è variabile nella giornata, i possessori di carta loyalty Prime possono pagare questi prodotti allo stesso prezzo venduto nel web. La tecnica è identica a quella già ampiamente provata nelle librerie Amazon Books.
 
I competitor sono i general store tipo Target che recentemente è stato oggetto di ristrutturazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.