Amazon batte Esselunga 1 drone a 0

Data:

Amazon batte Esselunga 1 drone a 0
 
Dicembre 2014. A casa mia non sono io a fare la spesa. Però da cliente storico di Esselunga, quando si avvicina Santa Lucia dò un’occhiata ai giochi proposti. Quest’anno mi attira il mini drone della Parrot: piacerà (oltre che a me) a mio figlio, un nativo digitale, che nel weekend mi ha aiutato a trasferire le varie carte fedeltà su una app che ho scaricato sul mio cellulare, digitalizzandole. Chiedo a un’addetta in reparto del prodotto. Non so cos’è un drone, mi chiede il volantino dove l’ho visto, ma non ce l’ho. E’ gentile, mi illustra il reparto giochi, ma del drone non c’è traccia. Alcuni giochi sono nel reparto latticini, mi sposto lì e chiedo a un addetto (maschio, forse più digitale?). Niente. Mi tocca uscire dalle casse e rivolgermi al banco informazioni. E in effetti il drone si trova lì, in una vetrinetta. L'addetta è gentile, mi apre la confezione per mostrarmelo. Sono pronto a comprarlo, per scrupolo chiedo se accettano la mia Fidaty digitalizzata, che mi dà diritto allo sconto. Non è possibile. Perché? Risposta confusa e imbarazzata. Alla fine la sera lo ordino su Amazon, allo stesso prezzo, senza perdere tempo. Rifiutarsi di facilitare l’esperienza dei clienti, in questo caso non consentendo di ‘disintermediare’ le carte di loyalty, rischia di fare perdere clienti e acquisti. Peccato, Esselunga!
 

1 commento

  1. medesima esperienza anche per me alla nuova Esselunga di Porta Nuova (MI) Domenica 30/11, per una comune spesa… senza droni. Non mi hanno accettato la FIDATY caricata sulla APP. Andrea

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.