Amazon fresh: campione di marginalità nel fresco?

Data:

Amazon fresh: campione di marginalità nel fresco?

Gennaio 2014. Wall Strett Journal ha pubblicato recentemente un interessante articolo sullo sviluppo del business di Amazon, gruppo che sta diversificando le sue attività commerciali fino ad abbracciare anche l’alimentare e in particolar modo l’ortofrutta. In questo segmento di mercato ha fatto esperienze significative di distribuzione a Seattle (Whashingon) e Los Angeles (California) vendendo on line e consegnando fisicamente a casa dei clienti con il brand Amazon Fresh.

Secondo il WSJ la sua struttura di margine operativo è nettamente superiore a quella dei competitor:

Amazon Fresh            13%
WholeFoodsMarket    8,9%
TheFreshMarket         7,1%
Kroger                        3,0%
Costco                         2,9%
Safeway                      2,2%

Come si vede la forchetta dal primo competitor è notevole. Il margine lordo nell’alimentare Usa è di circa il 29%. L’ordine medio del cliente varia da 120 a 150$ a seconda della zona. Il costo di distribuzione non deve superare i 9$.
A Los Angeles, dove è operativo da settembre 2013, ha lanciato Amazon’s Prime Membership e una tessera annuale di 300$, per l’ordine sopra i 79$ le consegne sono gratuite.

Il settore è noto per concedere profitti risicati, anzi, negli anni molti attori hanno dichiarato bancarotta. È un ingresso da osservate con attenzione perché questo mercato, come la business community sa bene, si basa sui volumi. Quante membership venderà nel 2014 Amazon’s Fresh.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.