Amazon passa direttamente alle consegne a domicilio con i locker

Data:


Amazon passa direttamente alle consegne a domicilio con i locker

Ottobre 2017. Secondo il TheWallStreetJournal Amazon ha stretto un accordo con 850.000 condomini, in molti stati degli Usa, per la consegna diretta alle famiglie residenti,. Ha stipulato accordi con AvalonBayCommunities, EquityResidential, Greystar e BozzutoGroup, alcuni dei maggiori gruppi che forniscono servizi alle residenze private. La scelta di consegna nei locker è rilevante soprattutto perché le caselle, come in Europa, sono zeppe di volantini, cataloghi e altro. I locker sono apribili solo dai residenti e questi riceveranno una notifica quando è prevista una consegna da parte di Amazon. Il contratto prevede un costo per i condomini compreso fra 10.000 e 20.000 $ (secondo i committenti questo costo è la metà di quello offerto da altri operatori) senza però un fee mensile di affitto. Secondo il giornale il costo di installazione sarà a carico degli operatori e non dei condomini, che li installeranno sotto forma di servizi dovuti ai condomini, che, quindi risparmieranno sui costi di gestione per lo smistamento dei volantini e cataloghi vari. Greystar, il gestore più importante dice che lo installerà in 415.000 unità in 125 comunità da lui gestite, il prossimo completerà l’installazione in tutti i siti gestiti.
 
AvalonBay sostiene che nei suoi 80.000 appartamenti gestiti i condomini ricevono 1.000 pacchi al mese, erano 650 lo scorso anno e conferma che installerà solo locker di Amazon. Bozzuto conferma da parte sua che il suo staff impiega 3 ore al giorno per smistare pacchi e cataloghi.
 
Amazon oltretutto ha l’opzione WholeFoods, catena di sua proprietà, per l’installazione di locker nei suoi punti di vendita per il ritiro della spesa acquistata nei suoi negozi.
 
Amazon in questo modo potrà in parte regolare e limitare le sue attività logistiche di consegna di un singolo pacco a ogni acquirente. I locker potranno essere installati all’interno o all’esterno dei condomini, a seconda delle necessità. Il condomino riceverà la notifica con i numeri di accesso al singolo vano ritirare i pacchi di Amazon nell’orario che preferisce.


Credit photo: NewarkPulse

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.

L’unione fa la forza. Il successo del modello associativo di Edeka.

In Area 4 (ma non solo) i modelli associativi della DO hanno dimostrato di performare meglio rispetto alle gestioni dirette della GD. Quali requisiti devono avere i modelli cooperativi/consortili per avere successo sul mercato? Edeka ha la risposta che cerchiamo. Lo approfondiamo nell'articolo di oggi.