Amazon Usa: il nuovo retailer tutto sotto un unico tetto
Luglio 2017. Dunque la strategia di Amazon paga: è stato eletto Retailer on line of the year: tutto sotto un unico tetto, si è preso di forza lo slogan degli ipermercati che ha governato il retail nel secolo scorso! E adesso si prenderà anche il titolo di Retailer brick&mortar of the year negli Usa con l’accesso a WholeFoods e la potente arma del Prime.
Vediamo alcune cifre sempre del mercato Usa:
. Progressione dell’on line del commercio: + 25%, del commercio on line: +15,5%, solo Amazon contribuisce a quest’ultimo segmento con il 3,8%,
. è diventato anche leader globale dell’abbigliamento surclassando Macy’s,
. quota di mercato nell’on line di Amazon: 59%, contro il 20% di Google,
. APP più scaricata: Amazon con il 59%,
. ha 80 mio di abbonati (erano 44 mio nel giugno 2015,
. primo sito per vendite di farmacia,
. posizionamento: ampiezza e profondità dell’assortimento, convenienza del prezzo.
Secondo il Credit Suisse nel 2017 chiuderanno negli Usa 8.640 negozi, più del 40% che nel 2008, l’anno fatale della Lehman Brothers.
Fate i vostri calcoli.