Amazon vs Whole Foods: prezzi giu, traffico su, fidelizzazione su Prime

Data:

Amazon vs Whole Foods: prezzi giu, traffico su, fidelizzazione su Prime
 
Agosto 2017. Dopo aver ottenuto il via ufficiale all’acquisizione di Whole Foods ecco i primi cambiamenti nei supermercati fisici:
 
. i prezzi sono stati ribassati senza una comunicazione assillante nei principali prodotti di largo consumo ma soprattutto nell’ortofrutta, uno dei core business di Whole Foods per dimostrare la bontà dei prodotti biologici, e oggetto di acquisto quotidiano. Anche la MDD, la marca del distributore, 365 avrà maggior evidenza.
 
. questo porterà a maggior traffico nei supermercati e proprio per questo è stato leggermente cambiato il posizionamento in America’s helathiest grocery store, diventato un marchio registrato. In aumento l’offerta di coupon per gli sconti su mobile.
 
. parallelamente è stata rafforzata l’offerta di bio Whole Foods su Amazon Prime.
 
Il 60% degli acquirenti di Whole Foods sono anche sottoscrittori di Prime. Fatto 100 i clienti di Amazon il 63% sottoscrivono Prime e spendono circa 1.300 $ l’anno, una spesa superiore ai non membri, che acquistano in media per 700 $.
 
I membri Prime effettuano acquisti su Amazon mediamente 25 volte all’anno (14 volte i non membri). Le ricerche stimano che i clienti Prime hanno raggiunto gli 85 mio, cioè un quarto della popolazione americana.
 
Come i dati evidenziano il marketing si può sbizzarrire per interessare i clienti Prime vs Whole Foods e viceversa e ricavarne benefici per entrambe le società, in termini di traffico, di scontrino medio e di fedeltà verso il posizionamento di entrambi gli attori.
 
Una scommessa da seguire con attenzione.
 
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.