Febbraio 2019. In un precedente articolo abbiamo messo a confronto AmazonGo e AmazonBooks e Amazon4Star (leggi qui). Metterli a confronto è servito per capire il senso della discesa della multinazionale americana dell’on line nel fisico, nell’off line.
Proseguiamo allora le nostre osservazioni approfondendo Amazon4Star.
La location
Il negozio è al 72 di Spring Street a Soho, Manhattan-NewYork. Il quartiere è quello più indicato per lo shopping: le griffe del lusso abbondano come molte aziende italiane, c’è uno dei primi Apple Store, ma la location di Amazon4Star è ai margini del circo dello shopping.
Le vetrine sono sufficientemente sgombre da cartelli per permettere di osservare l’interno dall’esterno. L’ingresso è immediato nell’area di vendita.
Il layout
Nonostante qualche pilone portante il layout è lineare in una superficie di circa 230 mq. L’ergonomia degli spazi è sufficiente.
L’assortimento
Amazon dichiara che molti dei prodotti esposti sono i più venduti su amazon.com nell’area di New York. Per farlo accompagna lo slim del prezzo alle valutazioni date dai clienti, sintetizzandole in stelle, fino a 4, e accompagnandole sovente da un giudizio già espresso nell’on line. L’assortimento comprende anche i prodotti per la casa e la sicurezza e vocali di Amazon oltre a un certo numero di referenze di accompagnamento.
Le categorie sono principalmente espresse sulle attrezzature lungo il periodo, mentre i temi (come “I prodotti più venduti a NY”) sono sviluppati sui tavoli.
Cerchiamo di essere concreti e sinceri: l’assortimento è poco esteso e sicuramente per nulla profondo. Non si capisce la presenza di alcune pseudo categorie come le adiacenze e le complementarietà. Molti prodotti, non solo sui tavoli ma anche nei rack, sembrano li per caso.
Le informazioni di prodotto sono sufficienti.
Il pricing è variabile a seconda che si possegga la carta Amazon Prime o no. Le etichette dei prezzi, curiosamente, non sono elettroniche.
Il negozio funziona anche per i resi.
Il personale è molto attento alle richieste dei clienti e indossa una maglietta con scritto: “Listener”, un manifesto di accoglienza non indifferente e diverso dal “May I Hep You” di Walmart.
All’uscita si può dare un voto all’experience provata.
La sostenibilità di Amazon4Star, Spring Street, Manhattan, NY
Coerenza fra il posizionamento e la sua realtà 2
Distintività e rilevanza versus i competitor 2
Rapporto experience-prezzo 2
Sostenibilità 3
Attenzione alle nuove tecnologie e all’innovazione 5
Attenzione ai millenials 3
Attenzione ai senior 2
Creazione di una community 3
Trasparenza 3
Scala di valori da 1 a 5, 1 basso, 5 elevato
È difficile capire il senso di un simile negozio e del perché Amazon lo abbia progettato in questo modo. L’apertura è del settembre dello scorso anno, ma non risulta che siano stati fatti cambiamenti. Il giudizio di RetailWatch è già stato espresso nell’articolo sul confronto delle tre insegne diverse del gruppo. Aggiungiamo solo che l’esecuzione è deludente soprattutto se si pensa alla potenza finanziaria e commerciale di Amazon.