AmazonFresh, logistica e aggregatore di offerte
Aprile 2014. Amazon Fresh è una branche di Amazon. Viene costituita nel 2007 a Seattle. Dopo ben 7 anni di prova approda a San Francisco e poi a Los Angeles nel 2013.
Contrariamente al suffisso del suo nome Fresh solo il 17%, come dimostra la tabella qui sotto è dedicata ai freschi. Un terzo dell’assortimento sono prodotti confezionati.
L’assortimento (n° referenze)
Come si vede dal grafico qui sopra lo scatolame, le bevande e gli snack rappresentao 2/3 dell’assortimento.
Totale assortimento: 16.140
Come fa, allora a sostenere la freschezza?
Amazon Fresh rappresenta solo una parte dell’assortimento, quello tipico di un ipermercato. In realtà è possibile acquistare piatti pronti preparati da ristoranti medi nella propria città, ma sotto l’ombrello di Amazon Fresh, che provvede alla logistica. A Seattle, ad esempio sono 17 i ristoranti che formano l’aggregazione di offerta di Amazon Fresh, ognuno con le proprie specialità. E’ possibile poi scegliere anche in un ulteriore assortimento di piatti e servizi personalizzabili di catering, dai prodotti dietetici a quelli per vegani. In questo modo il gruppo evita di avere nel conto economico costosi centri di produzione diretti. La parte chimica e di detergenza, bellezza e benessere, giocattoli e prodotti per la casa è curata da Amazon.com che ha in catalogo altre 500.000 referenze al cui sito si accede come una parte integrante di Amazon Fresh.
I piatti pronti dei ristoranti partner devo essere richiesti con almeno un giorno di anticipo. I prezzi sono gli stessi di quelli proposti dai locali che elaborano il piatto.
Lo stesso vale per i prodotti specialistici (formaggi, vino e altro): i prezzi sono gli stessi dei prodotti venduti in negozio. Ovviamente, successivamente, l’operatore riconoscerà a Amazon Fresh una percentuale.
I prezzi
Secondo diverse società di rilevazione i prezzi praticati sono superiori a Wal Mart ma più bassi di Target City.
La complementarietà e i suggerimenti
L’acquisto nel sito on line propone suggerimenti diretti e indiretti di acquisto: è lo stesso algoritmo usato nei libri, che, calibrato per il food, suggerisce abbinamenti vicini e lontani, extra o in categoria.
I costi di consegna
Per comprare da Amazon Fresh bisogna sottoscrivere una sorta di abbonamento di 299$ ogni anno e per ogni acquisto bisogna obbligatoriamente avere uno scontrino di almeno 35$. Alcuni prodotti come gli alcolici devono essere consegnati (per i regolamenti statali) direttamente alla persona che li ha ordinati, è il caso degli alcolici.
Le consegne sono uniformi in un solo contenitore, quello di Amazon Fresh con un contenitore interno di poliestere; tutta la catena logistica risponde a una sola temperature, anche se andrebbero diversificate per categorie merceologiche.
L’arrivo in Europa
Amazon è una multinazionale ma sa bene che il food è un prodotto locale, anche in Francia e Gran Bretagna e Germania. Dovrà adattarsi a modi e prodotti che apparentemente non conosce, nonché a regole più strette. Ma il sistema di aggregare più offerte nel commercio è un vecchio cavallo di battaglia di parte del retail: i department store lo fanno per business model, ma anche alcune GSS e lo stesso Eataly che si affida a specialisti nelle categorie dove sa di non poter giocare una partita di alto livello. Potremmo avvicinare aggregatore a sistema di partnership. È sufficiente per descrivere il fenomeno e il segreto del successo di Amazon Fresh?
Punti di forza
Brand conosciuto e apprezzato, Aggregatore di offerte, Logistica
Punti di debolezza
Sistema di consegna anomalo, Prezzi elevati, Abbonamento