Marzo 2020. Dopo aver aperto 26 Amazon Go in diverse città Usa, il format soprattutto tecnologico (leggi qui) fa il grande salto e passa dalla superette per le emergenze e gli snack e il pranzo nel sacchetto al supermercato con tutti i reparti, ovviamente a self service.
Il nuovo Amazon Go Grocery di Seattle (Washington), infatti, è di poco inferiore ai 970 mq (10.400 square ft) e presenta:
. lo stesso impianto tecnologico basato sulla AI, Just Walk Out, con una miriade di sensori e telecamere, che semplificano l’inventory management e il rifornimento logistico,
. la possibilità di fare una spesa completa, grazie a un assortimento di circa 5.000 referenze,
. i carrelli in filo metallico per la spesa di più prodotti,
. i reparti sono meglio disegnati e soprattutto con un senso di categoria,
. nell’ortofrutta compare l’insalata sciolta,
. carne e pesce sono ben distinti e motivati nella comunicazione, confezionati,
. la panetteria è in stile europeo,
. c’è il reparto del vino, cosa non permessa in molti Stati Usa, ma che serve proprio a ribadire il concetto di spesa completa,
. sono presenti alcune referenze di Whole Food Market (francamente poche, ah, le sinergie…),
. non c’è barriera casse e si entra e la spesa è fatta e fatturata sulla APP via QRCode,
. curiosamente non c’è la possibilità di mangiare all’interno, peccato
Nella conferenza stampa e nella visita ai giornalisti alla fine del mese scorso i responsabili del progetto Amazon Go Grocery hanno assicurato che il sistema tecnologico è stato rivisto e non dà problemi come successo nel 2018, in presenza di un numero superiore di acquirenti rispetto ai normali flussi.
Il nuovo concept è stato dichiarato come il supermercato del futuro, e, francamente, ha tutte le caratteristiche per diventarlo, soprattutto con possibili accorgimenti sulla struttura assortimentale in particolar modo dei freschi e dei freschissimi.
I giornali americani parlano di una produttività al mq di 13.000 $, che, se raggiunti, sarebbero un bel traguardo, considerati i bassissimi costi del personale.
Credit delle foto: Geekwire e Mariangela Marseglia
La sostenibilità di Amazon Go Grocery, Seattle, Washington, Usa
Coerenza fra il posizionamento e la sua realtà 5
Distintività e rilevanza versus i competitor 5
Rapporto experience-prezzo 4
Sostenibilità 4
Attenzione alle nuove tecnologie e all’innovazione 5
Attenzione ai Millennial 4
Attenzione ai senior 3
Creazione di una community 3
Trasparenza 5
Scala di valori da 1 a 5, 1 basso, 5 elevato
Musica da ascoltare per questo articolo: Wolfgang Amadeus Mozart, Requiem, Dies Irae.