Ambasciatori e l’osmosi fra Eataly e Librerie Coop per il break even

Data:

Ambasciatori e l’osmosi fra Eataly e Librerie Coop per il break even

Maggio 2012. Eataly e Oscar Farinetti sono conosciuti per l’impianto di Torino-Lingotto. In realtà se si vuole vedere qualcosa di innovativo bisogna andare a Bologna, nella sede del vecchio cinema Amabsciatori dove Eataly ha raggiunto una completa osmosi – e viceversa- con le Librerie Coop dando vita a un locale unico nel suo genere: molte volte è difficile capire se siete fra i lineari dei libri o in uno dei tre spazi di ristorazione di Oscar Farinetti.

A RetailWatch risulta che sia stato raggiunto il break even dopo un anno dall’apertura. Questo risultato la dice lunga sulle possibilità di innovazione che esistono nel retail.

La costruzione della experience è stata lenta, come quella della comunicazione che ha goduto dei benefici del passa parola.

Punti di forza
Location (centrale, vicina all’ex ghetto), Offerta, Mix cultura-ristorazione di qualità

Punti di debolezza
Due casse distinte (una per Eataly e una per le Librerie)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.