Amico frigorifero, meglio l’efficienza energetica

Data:

Amico frigorifero, meglio l’efficienza energetica

Un’indagine del sito di comparazione prezzi idealo.it e di eurotopten.it mette a confronto prezzi e consumi delle marche più famose di frigoriferi e conferma: è sempre meglio scegliere la classe A+++ 
 
Settembre 2016. Entrare in un punto vendita di elettrodomestici può suscitare grande smarrimento. Una infilata di modelli, marche, di funzioni, di optional tra cui è difficile districarsi, a meno che non si abbia una competenza tecnica al limite dell’ingegneristico. Capita anche, ovviamente, di fronte agli “amici” frigoriferi. Cosa fare per selezionare un modello che possa venire incontro alle nostre esigenze di conservazione dei cibi senza che ciò ci costi un patrimonio in bollette dell’elettricità? 
 
In questo ci vengono in aiuto i portali idealo.it e eurotopten.it che hanno condotto una minuziosa indagine sui prezzi e consumi dei modelli commercializzati sulla piattaforma di idealo.it. Un’analisi che prende in considerazione e incrocia i dati più importanti da considerare in caso di acquisto di un frigorifero, in primis il prezzo, ovviamente, e quindi l’efficienza energetica, ovvero il consumo di elettricità e la classe energetica. 
 
Da questo dato il portale è stato in grado di misurare il costo in bolletta del frigorifero nell’arco di 15 anni di utilizzo, evidenziando un risparmio concreto per la classe più efficiente (A+++), che porta a un costo dimezzato rispetto alle meno efficienti (A++ e A+).  
 

Classe energetica Consumo energetico (kWh/anno) Consumo in bolletta
(€, 15 anni)
A+ 311,78 1.028,88 €
A++ 241,41 796,66 €
A+++ 162,43 536,01 €
 
Facendo un confronto tra la classe più efficiente (A+++) e le altre due classi (A++ e A+), idealo.it e eurotopten.it hanno calcolato i tempi di rientro dell’acquisto di un frigo in classe A+++, confermando come sia sempre conveniente, nell’arco del ciclo di vita di un frigorifero, acquistare un modello in classe A+++:
 
  Differenza di prezzo (media) Differenza consumo energetico (kWh /anno) Differenza in bolletta (€, 15 anni) Risparmio annuale Risparmio 15 anni Tempo rientro
Differenza tra A+++ e A+ 144,90 € 149,35 492,86 € 32,86 € 493 € 4,5 anni
Differenza tra A+++ e A++ 14,32 € 78,98 260,65 € 17,38 € 260 € 1 anno
 
Con quest’ultima importante iniziativa idealo.it, con il supporto di eurotopten.it, si conferma piattaforma di punta per gli acquisti dettati dalla necessità di risparmiare in termini di costi e allinearsi ai dettami di uno sviluppo sostenibile che minimizzi ogni possibile impatto negativo sull’ambiente.
 
About Top Ten
Topten è un portale online il cui obiettivo è fornire a consumatori e grandi acquirenti (pubblici e privati) uno strumento pratico per scegliere i migliori prodotti sul mercato. I criteri chiave sono il consumo energetico, l’impatto sull’ambiente e sulla salute e la qualità. Il progetto Topten Act è finanziato dal programma Horizon 2020 della Commissione Europea ed è caratterizzato da trasparenza nelle metodologie di selezione dei prodotti e indipendenza da produttori e distributori. 
Topten è presente in 16 paesi dell’Unione Europea, più Cina e Cile. Dal 2006 al 2014 il network Topten ha contribuito a risparmiare circa 15 TWh di energia, che equivalgono a 7,5 milioni di tonnellate di CO2.  Solo nel 2014 ha contribuito a ridurre i consumi dell’intera UE dello 0,4%. Il partner italiano del progetto è la Cooperativa Sociale Eliante Onlus.( www.eurotopten.it)
 
idealo internet GmbH è uno dei principali siti di comparazione prezzi attivi in Europa, con circa 20 milioni di utenti unici mensili e una presenza consolidata in Italia, Germania, Austria, Francia, Gran Bretagna, Spagna e Polonia. Su idealo.it è possibile confrontare i prezzi di 62 milioni di offerte12.200 marchi online. Presso la sede della società, fondata nel 2000 a Berlino, lavorano attualmente 650 dipendenti appartenenti a 40 nazionalità diverse. idealo si rivolge ad un utente/consumatore protagonista, consapevole e informato, cui mette a disposizione un’avanzata piattaforma Web e Mobile per la comparazione di prezzi e prodotti all’insegna della trasparenza e della neutralità. Le offerte dei negozi inserzionisti vengono presentate senza pubblicità e unicamente in base a criteri legati a prezzo, popolarità, gradimento degli utenti e risultati dei test.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.