Amsterdam Chips: monoprodotto eccellente

Data:


Amsterdam Chips: monoprodotto eccellente

Febbraio 2015. Se pensate che la patata sia una commodity non leggete questo articolo. Se pensate che la patata sia un prodotto da scoprire allora siete nell’articolo giusto.
 
Il prodotto
La consistenza e la durata di questa patata, olandese, è fuori discussione. Quando la assaggerete capirete il prodotto e la sua diversità. In pratica la patatina fritta diventa uno street product alla pari del gelato o dei lupini in Puglia e le arachidi in Sicilia.
 
Il negozio
Negozio aperto fronte strada senza molti fronzoli. Il menu board è semplicissimo nella segmentazione e nella comunicazione e anche se aggiungete le poche bevande a disposizione la semplicità e la trasparenza, unita alla organizzazione della produzione delle fritte e alla vendita, apprezzerete la razionalità e la non dispersione del mix prodotto-vendita.
 
La comunicazione
Lineare con una promessa esplicitata nel prodotto stesso. Difficile non mantenerla.
 
La coda
Interessante come sempre l’uso della coda. Mettetevi anche voi in coda per vedere cosa vede il cliente (l’organizzazione, la comunicazione, il prodotto) e soprattutto i giudizi entusiastici di chi ha già provato questa nuova esperienza, saltando dalle patatine di Mc Donald’s.
 
Punti di forza
Semplicità, Trasparenza, Monoprodotto
 
Punti di debolezza
Forse qualche bevanda in più, anche basica, ci starebbe bene. Coda non regolamentata e, francamente, è occupazione di suolo pubblico in modo disordinato
 
La sostenibilità di Amsterdam Chips, via Torino, Milano
 
Impatto ambientale                                 3
Solidarietà                                              3
Legami con il territorio                            3
Naturalità                                                3
Organic bio                                             2
Artigianalità                                            3
 
Il voto 1 è basso, 5 è alto
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

L’Italia è il 1°mercato di Tiger. Un’analisi dell’operatore DILP danese.

Flying Tiger Copenhagen nasce in Danimarca nel 1995 ma si espande in fretta a livello internazionale. È l'Italia, però, a rappresentare il primo mercato dell'insegna. Analizziamo i numeri del business a livello mondiale e locale.

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.