Anche il discount rallenta. Cosa sta succedendo?

Data:

Anche il discount rallenta. Cosa sta succedendo?

Maggio 2013. Il discount è l’unica tipologia di vendita che in questi anni di sofferenze degli altri canali commerciali ha continuato a registrare andamenti positivi. Come dimostra la tabella che RetailWatch è in grado di commentare, nel primo trimestre il segno + è ancora evidente ma se si osserva l’andamento sugli ultimi tre anni, si scorge il rallentamento.

I motivi possono essere tanti. Leader (Eurospin e Lidl) a parte, molte insegne appaiono mature, nel senso che non hanno saputo rinnovare, né nell’immagine, né nell’offerta commerciale, il formato. Il profondo lavoro di riposizionamento effettuato da Eurospin, la dice lunga sulle differenze in atto nel canale discount che soffre, ancora, del pasticcio storico, negozio molto spartano-prodotti spartani.

Tuttavia nel 2012 il riequilibrio del fatturato è avvenuto soprattutto a favore dei freschi: frutta e verdura + 17,9%, pane +11,3%, pollame +10,4% (fonte: Nielsen). L’incremento di visitatori maggiori è registrato nel nord-ovest che passa dall’8,5% al 10,9%.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.