Anche Netto a Berlino preferisce il supermkt

Data:


Anche Netto a Berlino preferisce il supermkt

Febbraio 2014. Netto Marken discount è un’insegna di Edeka. Quando Edeka acquisto l’insegna Plus da Tengelmann trasformo molti supermercati acquisiti in Netto Marken Discount. Il posizionamento, come si vede da questo servizio, è chiaro: offrire un paniere di brand dell’IDM tedesca a prezzi più contenuti che negli altri canali di vendita.

. Location. In genere sono pdv quartierali, ma alcuni sono posti nei principali passaggi della mobilità. Quello visitato da RetailWatch è a Berlino-Kunfursterdamm, una delle principali vie dello shopping, non lontano dal Kadewe.

. Layout. Il pdv è al livello -1. L’ingresso è ben visibile e pulito. Il percorso è ben tracciato e ed è rispettata l’ergonomia.

. Offerta. I prodotti dell’IDM tedesca rappresentano circa il 40% dell’assortimento e sono, ovviamente, le referenze che generano traffico. Due tipi di offerte di promozione, molto evidenti sotto il claim Aktion: i prodotti in scadenza, i prodotti in offerta vera e propria. I primi sono i più visitati soprattutto nel fresco. Si trovano sia all’entrata sia all’uscita.
Interessante la segmentazione sviluppata che ammorbidisce ulteriormente l’immagine di Netto. In particolare è più volte richiamata l’attenzione sul biologico con il brand BioBio, trasversale a diverse categorie merceologiche.
Nelle categorie principali è stata sviluppata una consistente complementarietà.
Molto curata la logistica e gli imballi ai quali non si sottrae neppure l’industria di marca.
Ortofrutta ampia ma non profonda, come la panetteria a self service.

. Casse. Imponenti, anche perché vendono i tabacchi. Hanno una struttura molto riconoscibile.

Punti di forza
Il posizionamento sui prodotti dell’IDM scontati, segmentazione

Punti di debolezza

Scaffali con diverse rotture di stock

La sostenibilità di Netto Marken Discount, Berlino-Kunfursterdamm
Impatto ambientale    3
Solidarietà    3
Legami con il territorio   2
Naturalità    3
Organic-bio    5
Artigianalità        2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.