Anche Netto a Berlino preferisce il supermkt
Febbraio 2014. Netto Marken discount è un’insegna di Edeka. Quando Edeka acquisto l’insegna Plus da Tengelmann trasformo molti supermercati acquisiti in Netto Marken Discount. Il posizionamento, come si vede da questo servizio, è chiaro: offrire un paniere di brand dell’IDM tedesca a prezzi più contenuti che negli altri canali di vendita.
. Location. In genere sono pdv quartierali, ma alcuni sono posti nei principali passaggi della mobilità. Quello visitato da RetailWatch è a Berlino-Kunfursterdamm, una delle principali vie dello shopping, non lontano dal Kadewe.
. Layout. Il pdv è al livello -1. L’ingresso è ben visibile e pulito. Il percorso è ben tracciato e ed è rispettata l’ergonomia.
. Offerta. I prodotti dell’IDM tedesca rappresentano circa il 40% dell’assortimento e sono, ovviamente, le referenze che generano traffico. Due tipi di offerte di promozione, molto evidenti sotto il claim Aktion: i prodotti in scadenza, i prodotti in offerta vera e propria. I primi sono i più visitati soprattutto nel fresco. Si trovano sia all’entrata sia all’uscita.
Interessante la segmentazione sviluppata che ammorbidisce ulteriormente l’immagine di Netto. In particolare è più volte richiamata l’attenzione sul biologico con il brand BioBio, trasversale a diverse categorie merceologiche.
Nelle categorie principali è stata sviluppata una consistente complementarietà.
Molto curata la logistica e gli imballi ai quali non si sottrae neppure l’industria di marca.
Ortofrutta ampia ma non profonda, come la panetteria a self service.
. Casse. Imponenti, anche perché vendono i tabacchi. Hanno una struttura molto riconoscibile.
Punti di forza
Il posizionamento sui prodotti dell’IDM scontati, segmentazione
Punti di debolezza
Scaffali con diverse rotture di stock
La sostenibilità di Netto Marken Discount, Berlino-Kunfursterdamm
Impatto ambientale 3
Solidarietà 3
Legami con il territorio 2
Naturalità 3
Organic-bio 5
Artigianalità 2