Aperture domenicali, Unicoop-Firenze, Mercadona: cosa dice Federdistribuzione

Data:

Aperture domenicali, Unicoop-Firenze, Mercadona: cosa dice Federdistribuzione

Maggio 2012. “Il recente decreto “Salva Italia” prevede la possibilità di apertura degli esercizi commerciali senza alcun limite di orario. Ciò significa la facoltà di aprire sette giorni su sette e 24 ore su 24. Il provvedimento è diventato immediatamente operativo dal giorno della sua emanazione (6 dicembre 2011) e non ha bisogno di alcun recepimento a livello di normativa regionale o locale”. Questo il comunicato di Federdistribuzione che ha fatto discutere parti sociali e sindacati sulle aperture domenicali e sul prolungamento degli orari serali.

Luigi Rubinelli in quest’intervista è a colloquio con Giovanni Cobolli Gigli, presidente di Federdistribuzione, proprio su questi temi ai quali ha aggiunto le esperienze sulle chiusure del 25 aprile e del 1° maggio di Unicoop Firenze e le chiusure domenicali da sempre volute da Juan Roig, presidente di Mercadona, che in Spagna invita apertamente i lavoratori della catena di supermercati a riposarsi la domenica e passare più tempo in famiglia e a dedicarsi ai propri hobby e interessi.

Giovanni Cobolli Gigli risponde come sempre a tutte le domande con la consueta franchezza, ribadendo la posizione della sua Federazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.