Aperture domenicali, Unicoop-Firenze, Mercadona: cosa dice Federdistribuzione

Data:

Aperture domenicali, Unicoop-Firenze, Mercadona: cosa dice Federdistribuzione

Maggio 2012. “Il recente decreto “Salva Italia” prevede la possibilità di apertura degli esercizi commerciali senza alcun limite di orario. Ciò significa la facoltà di aprire sette giorni su sette e 24 ore su 24. Il provvedimento è diventato immediatamente operativo dal giorno della sua emanazione (6 dicembre 2011) e non ha bisogno di alcun recepimento a livello di normativa regionale o locale”. Questo il comunicato di Federdistribuzione che ha fatto discutere parti sociali e sindacati sulle aperture domenicali e sul prolungamento degli orari serali.

Luigi Rubinelli in quest’intervista è a colloquio con Giovanni Cobolli Gigli, presidente di Federdistribuzione, proprio su questi temi ai quali ha aggiunto le esperienze sulle chiusure del 25 aprile e del 1° maggio di Unicoop Firenze e le chiusure domenicali da sempre volute da Juan Roig, presidente di Mercadona, che in Spagna invita apertamente i lavoratori della catena di supermercati a riposarsi la domenica e passare più tempo in famiglia e a dedicarsi ai propri hobby e interessi.

Giovanni Cobolli Gigli risponde come sempre a tutte le domande con la consueta franchezza, ribadendo la posizione della sua Federazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.