AQUAFRESH, “ME-TOOISMO” DI CATEGORIA

Data:

AQUAFRESH, “ME-TOOISMO” DI CATEGORIA

Marzo 2015. Lettering semplice, un’onda di dentifricio rossa “protezione”, bianca “benessere”, blu “sensoriale” racchiude il mondo di questa marca che compete in un mercato dominato da due grande players, Colgate e Mentadent/Signal. Certo, la posizione non è delle più facili e negli anni Aquafresh – come il nome esplicita – si è giocata la sua partita cercando di rappresentare la voce sensoriale del mercato: la sensazione di freschezza come evidenza dell’azione benefica del prodotto.
 
Nuovo posizionamento
Oggi quel codice sensoriale sembra perdersi nella rincorsa che la marca fa dei codici di efficacia scientifica della categoria E così la marca  finisce per diluire la sua unicità. Forse la sensorialità oggi potrebbe non essere abbastanza per competere nel mondo della salute orale. Forse c’è ancora spazio per i followers ma un tentativo di costruire un nuovo posizionamento e un nuovo linguaggio di marca, univoco e unico, si potrebbe fare.

Silvia Barbieri

Media del voto 3
Coerenza/credibilità: 3
Novità/distinzione: 3
Rilevanza: 2
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.