
Arcimbo-Auchan, spinge sui freschi
Completare l’offerta in una logica multicanale integrata: Auchan affianca a suoi Drive, di grande successo in Francia, un negozio specializzato sui freschi ampio e attraente, per offrire un completamento delle necessità di shopping che risponda alle preferenze dei clienti
Tendenze complementari: Naturalità, Multisensor
L’opportunità
Il concept di spesa alimentare Drive, basato sull’ordine on-line e il ritiro in aree attrezzate con magazzini, sta ottenendo un grande successo in Francia: dal suo lancio, in meno di 10 anni è stato provato da oltre il 20% dei francesi, con un tasso di fidelizzazione del 90%. Il loro punto debole resta la vendita dei prodotti freschi, per i quali i clienti sono poco propensi all’acquisto senza poterli vedere e toccare. Solo il 45% dei clienti dei Drive compra prodotti freschi o congelati rispetto dal 90% dei clienti di supermercati o ipermercati.
I Drive non localizzati nel parcheggio di un ipermercato sono centinaia in Francia e quindi sono alte le potenzialità di sviluppo del concept Arcimbo, che integrato col Drive può diventare una valida alternativa per un numero ancora maggiore di clienti abituati a supermercati e ipermercati.
Il concept
Il nome Arcimbo fa riferimento a Giuseppe Arcimboldo, pittore italiano del Cinquecento, noto per i suoi ritratti burleschi di visi ottenuti con composizioni di frutta, verdure, fiori e pesci. L’omaggio è indicativo del punto di forza del concept: l’ampia gamma dei prodotti freschi, con vasto spazio per il biologico, il KM. 0 e anche i prodotti esotici. Sono presenti reparti assistiti di macelleria tradizionale, carne e pollame, rosticceria. La panetteria-pasticceria è integrata. Con insegna e ingresso autonomi, ma collegati anche all’interno. L’ assortimento include anche referenze grocery, ma in misura ridotta, per lo più di marca privata Auchan, ma anche marche nazionali e alcune locali. Il criterio che guida la scelta dell’assortimento è quello delle ‘4 B’: Bon, Beau, Bien e Bienveillant (Gustoso, Bello, Buono e Attento) per garantire prodotti sani e di ottima qualità, anche quando non sono biologici o a chilometro zero. Le 4B valgono anche per il grocery e per questo sono esclusi prodotti contenenti olio di palma, olio vegetale o aspartame, quindi marche come Coca-Cola o Nutella sono assenti. Seguendo una strada consolidata da anni con Auchan, anche Arcimbo dispone di un interessante reparto di sfusi, con circa 100 referenze. I prezzi sono medi, con punte verso l’alto soprattutto nell’ortofrutta, reparto particolarmente curato, al punto da avere inserito uno spazio chiuso a temperatura più bassa per una migliore conservazione dei prodotti più delicati. Il personale è selezionato e formato con cura per aggiungere valore all’esperienza dei clienti.
Questo negozio pilota è un po’ penalizzato per una location non ottimale e per la scarsa visibilità dal Drive, perché l’ingresso non è nelle sue immediate vicinanze e quindi non intercetta il flusso di traffico. Interessante invece l’adiacenza con piccolo punto vendita e soprattutto di consegna di GrosBill, negozio on-line di prodotti tecnologici che appartiene al gruppo Auchan). Tra i servizi offerti: assistenti alle vendite esperti; ordini on-line; clicca e ritira; consegna a domicilio.
Retail is Detail
Lo spazio del negozio è di grande impatto: la grande facciata in vetro lascia filtrare la luce naturale che esalta in particolar modo l’esposizione della frutta e della verdura, accuratamente disposta in ampi espositori orizzontali. Una grande attenzione ai dettagli traspare anche dalla comunicazione in-store che rassicura e informa i clienti sulla provenienza e sulla tracciabilità dei freschi, con descrizioni dettagliate. L’origine francese viene contrassegnata da una coccarda con i colori della bandiera nazionale e anche le referenze locali sono ben identificate, spesso esposte in modo originale, come le uova, vendute anche sfuse. In tutto il punto vendita la comunicazione è curata sia nei contenuti, sia sotto l’aspetto grafico ‘artigianale’, che richiama la scrittura alla lavagna. L’esposizione è ordinata anche negli scaffali e nei banchi refrigerati, compresa la cantina dove i prezzi sono arrotondati all’euro e i prodotti accorpati per fasce prezzo per orientare meglio i clienti.
Dati chiave
Format: specializzato di freschi
2013: prima apertura
1 negozio
1.300 mq
Chiavi dell’innovazione
• Efficienza dell’esperienza cliente grazie alla complementarietà Arcimbo, Auchan Drive e GrosBill
• Cross-selling generato dall’integrazione dei flussi di clienti diversi
Finalista nell’Ebeltoft Group Award 2013