Argos (GB): multichannel nella tube/London

Data:


Argos (GB): multichannel nella tube/London

Gennaio 2015. Argos (retailer inglese inizialmente con catalogo e negozio con catalogo) ha subito negli ultimissimi anni una profonda ristrutturazione.
 
Il nuovo concept fisico
È stato rivisto il concept. Prima al centro c’erano grossi cataloghi con pagine plastificate e illustrate che spiegavano nei dettagli il prodotto da acquistare e la sua funzione d’uso. Con l’avvento di internet ha posizionato sui tavoli dei pc con i quali il cliente si collega al sito di Argos e sfoglia su internet tutte e 45.000 le referenze in assortimento. È aumentato il livello quali-quantitativo delle informazione. Ovviamente per gli aficionados è sempre a disposizione il catalogo cartaceo.
 
È un po’ quello che è successo in Ikea dove gradualmente il retailer svedese sta cercando di far passare l’indice di attenzione dal cartaceo al virtuale e risparmiare costi consistenti di stampa e distribuzione.
 
Il multichannel
Moltiplicandosi i touch point (computer a casa, smart phone in mobilità) Argos ha concentrato i suoi sforzi sulla mutlicanalità e da dicembre sta testando il click&collect anche in metropolitana, inizialmente nella stazione di Cannon Street a Londra, un po’ defilata ma interessante proprio per sperimentare. Il negozio si è così ristretto dai 1.200 mq ai 100 mq osservati da RetailWatch.
 
Il cliente ordina i prodotti dal computer o dallo smartphone e li può ritirare oltrechè nel negozio anche anche in metropolitana con le modalità, appunto del click&collect.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Lidl avanza in Città. È guerra aperta con i supermercati.

Lidl entra in competizione diretta con i supermercati nei format di prossimità. Lo fa approcciando il mercato in modo strutturato, attraverso stores urbani con caratteristiche precise, a differenza di alcuni suoi competitors. Analizziamo, tra gli altri, i modelli City Concept e Metropol del potente discounter teutonico.

Per Crai il Natale 2024 è “Fantastico”

CRAI lancia la campagna “Natale Fantastico”: Oltre 50 milioni di euro in buoni sconto per festeggiare all'insegna del risparmio. Al via da mercoledì 27 novembre la campagna di comunicazione a supporto dell'iniziativa.

L’Italia è il 1°mercato di Tiger. Un’analisi dell’operatore DILP danese.

Flying Tiger Copenhagen nasce in Danimarca nel 1995 ma si espande in fretta a livello internazionale. È l'Italia, però, a rappresentare il primo mercato dell'insegna. Analizziamo i numeri del business a livello mondiale e locale.

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.