Argos (GB): multichannel nella tube/London

Data:


Argos (GB): multichannel nella tube/London

Gennaio 2015. Argos (retailer inglese inizialmente con catalogo e negozio con catalogo) ha subito negli ultimissimi anni una profonda ristrutturazione.
 
Il nuovo concept fisico
È stato rivisto il concept. Prima al centro c’erano grossi cataloghi con pagine plastificate e illustrate che spiegavano nei dettagli il prodotto da acquistare e la sua funzione d’uso. Con l’avvento di internet ha posizionato sui tavoli dei pc con i quali il cliente si collega al sito di Argos e sfoglia su internet tutte e 45.000 le referenze in assortimento. È aumentato il livello quali-quantitativo delle informazione. Ovviamente per gli aficionados è sempre a disposizione il catalogo cartaceo.
 
È un po’ quello che è successo in Ikea dove gradualmente il retailer svedese sta cercando di far passare l’indice di attenzione dal cartaceo al virtuale e risparmiare costi consistenti di stampa e distribuzione.
 
Il multichannel
Moltiplicandosi i touch point (computer a casa, smart phone in mobilità) Argos ha concentrato i suoi sforzi sulla mutlicanalità e da dicembre sta testando il click&collect anche in metropolitana, inizialmente nella stazione di Cannon Street a Londra, un po’ defilata ma interessante proprio per sperimentare. Il negozio si è così ristretto dai 1.200 mq ai 100 mq osservati da RetailWatch.
 
Il cliente ordina i prodotti dal computer o dallo smartphone e li può ritirare oltrechè nel negozio anche anche in metropolitana con le modalità, appunto del click&collect.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.