Arriva in Italia Cure Gourmand, dal sud della Francia
Gennaio 2018. Arriva anche in Italia Cure Gourmand, una catena (23 pdv diretti e 35 in franchising) famigliare francese nata nel 1989.
Il fatturato è di 27 mio di euro con circa 3 milioni di clienti (dei quali 1 in Francia). In 4 siti produttivi vende con un sistema proprietario biscotti, pasticceria, cioccolato. Tutto il packaging è di cartone.
Il posizionamento
La gioia di gustare i prodotti del sud della Francia, produzione maison.
Foto cure gourmand posizionamento
Tra i prodotti spiccano i farciti e palets au beurre, navette di Marsiglia, mantecaos, biscotti al cioccolato e tutte le confetture, i biscotti salati di Provenza. Nella pasticceria tradizionale troviamo il torrone, il caramello e il marzapane, ma anche praline, ricoperti e tavolette. Seguono torte e spalmabili.
Tutti i prodotti sono proposti sfusi, il cliente può scegliere le quantità volute, i prodotti sono offerti anche in degustazione, il modello di vendita è il self service assistito.
Le vendite
Il fatturato medio per negozio è di circa 650.000 euro, netto iva, lo scontrino medio di 18 euro, in crescita, e la superficie media di vendita dei negozi è di 70 mq. Vendite al mq per 9.280 euro.
In genere i negozi sono ubicati negli spazi con grande flussi di passaggi, nelle zone pedonali, nei centri commerciali qualificati.
In dicembre 2017 sono stati aperti alcuni chioschi nei CCI di Finiper.