Luglio 2012. DGM Consulting ha rilasciato uno studio sulla sostenibilità della Gdo con l’avvento dell’art.62 e le ipotesi redatte grazie a un’apposita lettura dei bilanci e a una proiezione. Abbiamo già pubblicato l’inquadramento generale del comparto nei giorni scorsi. Ecco allora come reagirà Auchan.
SOSTENIBILITA’ FINANZIARIA: Una prima necessaria all’analisi di Auchan, è quella che ricorda come quest’azienda faccia parte di un gruppo internazionale e come dunque i trend rilevabili siano fortemente influenzati da politiche di gruppo. Auchan in ogni caso vede, a livello finanziario, peggiorare costantemente la sua PFN negli ultimi anni. Pur avendo un mix ipotizzato meno impattato dall’art. 62 (è stato ipotizzato un mix tra food e no food degli ipermercati rispettivamente di 60%; 40%) il rapporto PFN/MP nel 2012 è previsto ben al di sopra dell’unità e, anche in continuità dei giorni medi di pagamento, si è dovuto prevedere un ricorso all’indebitamento per 105mln €.
Leggi tutto l’articolo con l’analisi sulla sostenibilità economica e le fonti di finanziamento realizzata da DGM Consulting: scarica il jpeg