Asda risponde a Tesco con il RollBack e il prezzo tondo

Data:

Asda risponde a Tesco con il RollBack e il prezzo tondo

Ottobre 2011. Asda ha recentemente acquistato e riconvertito i discount della catena danese Netto. Si tratta generalmente di supermarket di vicinato e in questo modo Asda entra nel canale di vicinato della capitale. Proprio durante la riconversione si è fatta sentire la battaglia di Tesco sul prezzo. Nel rispondere ha rafforzato la sua politica commerciale e di comunicazione basata su RollBack come sta facendo del resto il suo azionista Wal-Mart. In più ha cambiato il pricing di circa 1.000 referenze evidenziando un prezzo tondo da 1, 2 e 3 sterline, sfidando in modo plateale le politiche di prezzo basate sullo 0,59 c., 0,99 c. e via dicendo. Il colpo d’occhio nel negozio è particolarmente evidente e il consumatore sembra essere particolarmente contento. Una politica di pricing e di comunicazione da seguire con attenzione.

Punti di forza
Comunicazione, Branding, Prezzo tondo, Edlp
Punti di debolezza
Non si vede benissimo lo sconto

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.