Assortimenti della GDO in ampliamento. O in ristrutturazione? O…

Data:


Assortimenti della GDO in ampliamento. O in ristrutturazione? O…

Maggio 2017. La tabella di IRi è molto chiara: si stanno ampliando gli assortimenti di tutti i canali della GDO, tutti.
 
Nelle conferenze stampa, nei convegni i manager e gli imprenditori dicono che gli assortimenti sono in ristrutturazione.
 
Ristrutturazione è un po’ diverso da ampliamento, non è vero. Le parole hanno un significato.
 
Perché sono in ampliamento?
 

 
Perché la contribuzione da parte dei fornitori, IDM in testa, deve aumentare. Il mestiere della GDo è quello di selezionare e proporre prodotti, affittare i cm lineari per un periodo dato E alla fine, poi, si scopre che i prodotti referenziati non girano, non escono dallo scaffale. E il saldo referenze entrate/uscite è negativo.
 
Lo scenario che sta attraversando la GDO non è tanto sereno:
. aumenta la competizione dei discount (che anch’essi incredibilmente aumentano gli assortimenti),
. aumenta la competizione con le GSS e gli specializzati,
. aumenta la competizione con l’e-commerce e connessi.
 
Allora perché aumentano gli assortimenti?
Per avere più contribuzione, lo abbiamo appena detto.
 
Il futuro delle MDD
Secondo RetailWatch per superare brillantemente i prossimi anni serve, non tanto aumentare la contribuzione dell’IDM, ma:
. optare per l’Everydaylowprice.
. spingere lo sviluppo delle MDD, le marche del distributore, approfondire la loro qualità e la loro sostenibilità, il loro senso etico e la loro trasparenza, ben oltre le loro performance economiche che non possono essere più il vero drive che guida la loro crescita,
. aumentare il numero di negozi con la MDD al centro per arrivare a una incidenza delle vendite delle MDD, con l’insegna che sia il brand delle MDD.
 
Lo scenario appena descritto non è il sentiero di sviluppo che la GDO sta prendendo, lo sappiamo bene, ma è l’unico scenario accettabile per affrontare il cambiamento attuale e futuro, basato su:
. velocità del cambiamento,
. nuovi modelli di business,
. nuovi competitor.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.