Atina, isola della frutta, campione del mobile shop

Data:

Settembre 2011. Questo di Atina, l’isola della frutta, è il tipico esempio di chi non aspetta i consumatori ma a cercarli, nel caso, sulla spiaggia. Siamo a Punta Ala, in provincia di Grosseto e Atina gira la lunga spiaggia sulla pineta con la sua automobile elettrica. Messaggi semplici, poche merceologie, un prezzario rigoroso. La comunicazione è basata tutta sul prezzo. C’è poco spazio per raccontare chi è Atina, le caratteristiche dei prodotti, l’auto che non inquina, il servizio su misura, un prezzo rapportato al servizio. Peccato. Rimane l’esperienza che propone, e non è poco. Il mobile shop ha un futuro radioso e funziona sia per singoli imprenditori sia per catene. Vedremo in futuro.

Punti di forza
Mobile shop, Va in cerca del consumatore, Assortimento, Prezzo, Impatto ambientale

Punti di debolezza
Branding, Stagionalità

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.