Auchan FR testa l’integrazione digitale+fisico

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Auchan FR testa l'integrazione digitale+fisico

Novembre 2014. Auchan Francia ha da sempre nell’ipermercato di Faches-Tumesnil (alle porte di Lille, capitale del gruppo Mulliez) uno dei suoi punti di forza: è il luogo della sperimentazione, in grande e in piccolo, dove i manager delle diverse funzioni provano dal nuovo concept ai singoli reparti, ai nuovi servizi, e oggi anche le integrazioni digitali.
 
Ne elenchiamo alcuni:
 
. Click&Collect con ritiro nella grande superficie. È un servizio problematico: dove posizionarlo all’interno del layout: all’inizio (i clienti non girano altri reparti), a metà, alle casse (ma questi operatori sono impegnati in tutt’altre operazioni). Auchan ha scelto una zona dedicata senza assistenza ma ben visibile da molti angoli, dove i prodotti da ritirare sono su scaffali allineati e ordinati in ordine alfabetico con il cognome del cliente. Tocca alla cassa verificare l’identità di chi ritira il prodotto, riscontrabile in un documento. Il prodotto esce dalla cassa dopo essere stato scannerizzato come d’abitudine. Il cliente può anche farselo spedire a casa durante l’acquisto on line.
 
. Pagamento nel reparto. È possibile farlo con l’ausilio di un iPhone o un iPod che siano in grado di scannerizzare il prodotto con tecnologia TPE. Se il cliente decide di pagare sul sistema TPE, la transazione raggiunge i flussi normali e tradizionale di cassa (autorizzazioni bancarie, ecc.). Come sappiamo il sistema di pagamento descritto non è ancora al 100% delle sue possibilità e Auchan si è impegnato a cercare soluzioni migliori.
 
. Pagamenti e promozione con smartphone in cassa. Auchan ha l'obiettivo di accettare i pagamenti con mobile, gestendo nello stesso tempo carte fedeltà occupò non ha promozionali e scontrini finali. Per far questo utilizza un dispositivo Flash’N Pay sviluppato per Oney Banque Accord. In pratica, il TPE emette  QR code, il cliente lo scannerizza con lo smartphone e paga attraverso l'applicazione Flash ’N Pay, integrando l'applicazione myAuchan, già sviluppata in precedenza. Il cliente può pagare anche in modo tradizionale se non usa la tecnologia NFC, e può recuperare lo scontrino sullo smartphone, identico a quello cartaceo. Se la cassa emettesse un buono sconto, lo stesso è inviato sullo smartphone dell'acquirente.
È un sistema di pagamento con architettura e esecuzione di Auchan, che in questo modo supera i servizi di Google e Apple.
 
. Il questionario di soddisfazione. Sempre con tecnologia TPE l'ipermercato può inviare un questionario al cliente per chiedergli il grado di soddisfazione di tutti i servizi prestati dall'ipermercato di Faches-Thumesnil. I risultati possono essere letti in tempo reale dal personale che può intervenire in modo rapido sulle diverse funzioni d'uso dell'ipermercato stesso.
 
. La tecnologia per reparto: il caso dell’enoteca. Un dispositivo installato in questo reparto, è creato da Phoceis, permette ai consumatori di valutare i diversi prodotti esposti, scandalizzando il codice a barre di una bottiglia e attribuirgli dei voti da uno a cinque. Un videowall, sopra le gondole registra questo giudizio e elenca le ultime sette bottiglie giudicate dalla clientela.
Il risultato successivamente può essere stampato sull'etichetta della bottiglia, con le stellette espresse dal giudizio dei clienti, che potrà essere anche valorizzato nel portale di Auchan.fr.
 
. L'utilizzazione di beacons. Questa nuova tecnologia è in prova e ad esempio è stata utilizzata nelle categoria delle pile, che in via una nota lo smartphone, il passaggio del cliente, indicando una riduzione di prezzo.
Alle casse alcuni beacons possono modificare l'applicazione myAuchan e indicare note di servizio al cliente attraverso lo smartphone.
 
. L'integrazione volantino cartaceo con quello digitale e le indicazioni sul layout. . Sempre con Phoceis Auchan ha studiato un sistema di dispositivi mobili tattili per trovare i prodotti all'interno del layout merceologico e al layout della pianta dell'ipermercato. Se il prodotto in rottura di stock il cliente può ordinarlo attraverso lo stesso strumento, registrando in numero di telefono dello smartphone e la quantità di prodotto desiderata. Al più presto Auchan chiamerà il cliente per la proporgli l'acquisto, magari suggerendo alcune complementarietà.
 
Sono queste alcune delle innovazioni che Auchan sta attestando. Altre lo sono anche in modo approfondito, ma non sono state rese note ovviamente alla stampa.

http://www.supermarketguru.com/articles/auchan-france-what-happens-to-the-best-european-hypermarkets.html
 

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