Auchan-LillaPois: collaborazione IDM bellezza

Data:


Auchan-LillaPois: collaborazione IDM bellezza

Marzo 2014. Probabilmente questo progetto è avvenuto a un lungo tavolo: da una parte i dirigenti del gruppo Auchan, dall’altra i direttori commerciali dell’IDM della bellezza persona e della pulizia della casa. Questi ultimi stufi di essere bistrattati nei lineari di vendita indifferenziati devono aver (prima pensato) detto: perché non lanciate un’insegna dedicata nella quale i nostri brand possano esprimersi come non hanno potuto.

Detto fatto: ecco LillaPois un progetto del gruppo Mulliez intieramente italiano destinato a diventare un punto di riferimento e di confronto in Italia ma anche in Europa. L’industria dell’IDM che conta c’è tutta. (probabilmente il progetto, quando sviluppato, si scontrerà con le catene con solo marche del distributore, Kiko-Percassi in testa)

Ecco il primo punto di vendita LillaPois.

Location

Borgomanero (No) è sede di molte catene e Gss. LillaPois ha trovato casa in via Novara la statale che parte da Borgomanero e mena sul lago d’Orta (un gioiello, vale la pena visitarlo, con tatto: è un luogo magico). Non ha un grande parcheggio diretto (è un neo non da poco per uno shopping da experience) ma lungo la strada si può e di fronte c’è Esselunga…
Le vetrine non lasciano intravvedere l’interno (altro neo, varrà il passa parola). La superficie è di circa 120 mq con 4 persone alla vendita, due casse. (3)

Il layout

Ingresso sufficiente, di fronte, sulla dx la prima parte del negozio con le gondole a self service. Ergonomia buona, c’è lo spazio per rilassarsi. Alla fine del percorso ecco una sub insegna LIllamois, il corridoio si stringe e si entra in uno spazio dominato dal trucco (con l’assistente), due doppi lineari dedicati alla bellezza e alla profumeria. Il posizionamento privilegia soprattutto il target giovane, ma non solo, nella cura dentaria. (4)

L’offerta

I brand dell’industria hanno una grande visibilità, sia sui lineari, sia nella declinazione delle offerte, sia nei piccoli monitor (ce ne sono diversi) nei quali la marca dell’IDM spiega la filosofia, il posizionamento e la funzione d’uso dei prodotti nei lineari. Questo vale per la bellezza indifferenziata e per la pulizia della casa. Alcune testate di gondola propongono, come i cestoni, la convenienza rilanciata dal volantino.

Nella bellezza e nel trucco le marche hanno una visibilità eccellente. L’assortimento è ampio e profondo, anche per quei brand che hanno negozi monomarca avviati. Ci sono diversi prodotti anti allergenici, anche per gli animali domestici. I prezzi sono ben visibili. Sono in vendita anche piccoli elettrodomestici per i capelli e una serie di prodotti complementari di taglio professionale. Interessante l’estensione di alcune nicchie come i prodotti delle terme di Tabiano (4)

La comunicazione

Il progetto della comunicazione dei lineari è eccellente anche nelle singole categorie: la spiegazione della funzione d’uso è chiara e ben fatta, ed è un altro momento differenziante. Questo dimostra che anche nei lineari di vendita si può fare molto.

Il sito internet

Purtroppo il sito internet non colloquia con il negozio in modo completo se non con un flayer in cui sono spiegate alcune novità dell’assortimento, ma, ad esempio manca il volantino e, perché no, alcune fotografie dell’interno, i brand presenti…

Punti di forza
Innovazione, Collaborazione con l’IDM, Concept differenziante, Profumeria differenziata

Punti di debolezza
Parcheggio, Vetrine che non parlano

La sostenibilità di Lillapois, Borgomanero (No)

Impatto ambientale    2
Solidarietà    2
Legami con il territorio   1
Naturalità    3
Organic-bio    3
Artigianalità            4

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.