Auchan Torino (1): la sfida delle casse perpendicolari anzichè orizzontali

Data:

Gennaio 2019. Lo stravolgimento del layout è evidente nell’Auchan di Torino-G.Cesare, alla Barriera di Milano: sviluppare tutti i tipi di casse in posizione perpendicolare anziché orizzontale, è una scelta da far tremare i polsi.

Di fatto questa nuova disposizione divide l’ipermercato in due parti, a destra il non food con la sua entrata, a sinistra l’alimentare con la sua entrata. Lo spazio per passare da uno spazio all’altro è esigua e immaginiamo provochi code e sorpresa iniziale nei clienti, così come le abbiamo vissute noi durante una doppia visita compiuta il due diversi giorni nel dicembre scorso. Ricordiamo che l’ipermercato di Auchan ha una superficie di vendita superiore ai 10.000 mq di vendita ed è stato uno dei campioni di incasso del portafoglio della catena  per molti anni.

Stessa scelta di Carrefour in Polonia

Lo stesso esperimento è stato tentato da Carrefour in Polonia a Varsavia nel CCI Autrium Promenade con un concept di 2.000 mq chiamato Carrefour Pro (già commentato da RetailWatch), che oltre a nuove tecnologie e alla possibilità di comprare e-commerce nel negozio ha appunto le casse, tutti i tipi di casse, al centro del negozio, in disposizione perpendicolare anziché orizzontale.

I motivi del cambiamento del layout delle casse

Alcuni operatori di Auchan sono entusiasti di questa scelta, altri sono perplessi ma sostengono bisogna giudicarla in un lasso di tempo lungo.

I motivi di un tale cambiamento possono essere diversi:

. Maggior efficienza dell’area casse,

. Risparmio di tempo per il cliente che vuole fare una spesa rapida,

. Sfruttamento dell’area di vendita più incisiva,

. Uso dell’innovazione come vantaggio competitivo.

Vedremo nel tempo se la Direzione di Auchan confermerà la bontà di questa scelta perché il ritorno al precedente layout e alla precedente disposizione delle casse non sarà una scelta indolore, né sul piano economico né sul piano organizzativo.

Rimane comunque una innovazione o, se volete, un tentativo di leggere bisogni di acquisto e di risparmio di tempo in un altro modo.

2 Commenti

  1. Francamente non ho capito la nuova disposizione.
    Che significa “orizzontali anziché perpendicolari”?
    Perpendicolari tra loro o rispetto a cosa?
    Io nella foto vedo casse come le ho sempre viste altrove, quindi non capisco.

    Era meglio forse fare lo schizzo di una piantina dall’alto….
    Mi spiegate meglio per favore? Grazie.

  2. Le casse sono sempre in linea alla parete più lunga e delimitano uno dei lati, quello dell’ingresso. Qui a Torino le casse entrano dentro il layout, quindi non sono in linea come da tradizione, ma sono perpendicolari

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.