Auchan Torino è campione dell’innovazione nell’ortofrutta idroponica

Data:

Novembre 2018. Quattro anni fa WholeFoods ha aperto a New York un avveniristico punto di vendita con la serra sul tetto dell’edificio, del quale RetailWach ha dato conto. Produceva e produce insalate e piante aromatiche che vengono vendute direttamente nel punto di vendita sottostante.

L’esperimento di Auchan vle Giulio Cesare a Torino è più interessante per molti motivi.

. Auchan in questo momento e per questa soluzione è il pioniere dell’innovazione da seguire.

. La serra di Auchan non è sul tetto come da Whole Foods, dove i consumatori non possono accedere per motivi di sicurezza, ma all’interno del recinto dell’ipermercato.

. E’ una serra dimostrativa: le piante arrivano da una serra di Carignano, in provincia di Torino, e vengono poste nella serra di Auchan per essere vendute.

. Il momento scelto, contrassegnato da cambiamenti climatici devastanti, da una agricoltura assediata dalla chimica e in mano a poche mutlinazionali, regala a Auchan una visibilità non indifferente nel vissuto del consumatore, ma soprattutto nella sua ricerca di prodotti naturali, non inquinati dalla chimica e pronti da mangiare.

L’accordo di Auchan con Agricooltur di Carignano (To) permette ad Auchan di ospitare in vendita piante vive, quindi non recise, che messe in un bicchiere (biodegradabile), possono essere portate a casa del cliente, allungando il ciclo di vita del prodotto. E questo, merceologicamente parlando, è un fatto non secondario.

. La serra nell’ipermercato, nel reparto ortofrutta, fa realmente experience, quella vera, non quella retorica in uso nei convegni e nelle relazioni dei consulenti. Il cliente vive una experience immersiva in qualcosa che non c’era e che adesso si presenta.

L’assortimento

L’assortimento è interessante:

. lattughe a residuo zero,

. erbe aromatiche prodotte in aeroponica,

. basilico,

. cinque tipi di insalate,

. microortaggi: ravanelli, cavoli verdi, cavoli rossi, lenticchie, crescione, rucola, pisello, senape e tante altre varietà in arrive, questa è davvero una novità che ci porta nel future (ascoltate lintervista nel filmato sopra del responsabile di Agricooltur).

L’informazione

È esaustiva sia nelle pareti della serra sia nei leaflet e negli slim di prodotti.

La sostenibilità di Auchan cso Giulio Cesare, Torino
Impatto ambientale                      1
Solidarietà                                   5
Legami con il territorio                 5
Naturalità                                    5
Organic-bio                                 5
Artigianalità                                 5

Scala di valori da 1, basso a 5, alto.

6 Commenti

    • Buongiorno Nadia, i prodotti indicati sono soggetti ad analisi da parte del produttore dove viene rilevata l’eventuale presenza di nichel all’interno dei prodotti.
      Per quanto riguarda le insalate: alcune normalmente non contengono nichel come il “songino”, mentre altre, come per esempio la lattuga, potrebbero presentare un piccolissimo residuo che non permette di dichiarare il “nichel free”.
      Per ogni ulteriore delucidazione puoi contattare il nostro servizio clienti ai seguenti recapiti:

      – Numero Verde 800 896 996 (attivo Lun/Sab dalle 9:00 alle 19:00)
      – Mail http://www.auchan.it/contatti.php
      – Facebook https://www.facebook.com/AuchanItalia (Lun-Ven 09-18)

      Buona giornata
      Servizio Clienti Auchan http://www.auchan.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.