Auguri a tutti di buone vacanze, ce le meritiamo per questi sette incredibili mesi passati insieme

Data:

Luglio 2020. Buone vacanze innanzitutto.

Non facciamo né resoconti dei primi sette mesi del 2020 né previsioni su come si chiuderà l’anno horribilis, solo alcune considerazioni.

Una sola indicazione è emersa da questo disgraziato periodo: l’on line ha fatto fare un balzo in avanti di tre anni in solo tre mesi. Le incongruenze e le difficoltà che hanno conosciuto sia i negozi on line sia quelli fisici le abbiamo raccontate con diversi articoli e alcune inchieste.

Cosa bisogna osservare:

. la digital transformation, innanzitutto e lo sviluppo della omnicanalità (l’on line che vive nel fisico e il fisico che vive nell’on line),

. i cambiamenti dei comportamenti di acquisto, rilevanti e con diverse sorprese,

. i cambiamenti di consumo.

Ma soprattutto bisognerà guardare alle pratiche di Csr:

. sia a favore dell’ambiente,

. sia a favore della società.

Su queste ultime due voci è necessario essere chiari: non serve nè il green washing e tantomeno il society washing, ormai le persone non si ingannano più facilmente, neppure con mastodontiche campagne pubblicitarie. Le persone vanno rispettate davvero, sia come dipendenti dell’insegna, sia come clienti. Per chi non lo avesse capito, è iniziata una nuova era. Al consumatore, al personale dipendente, servono parole di verità e comportamenti trasparenti.

Buone vacanze, allora.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.