Aumai, il magazzino a prezzo unico. Unico

Data:


Aumai, il magazzino a prezzo unico. Unico

Gennaio 2014. Fino ai primi anni ’90 Standa era La casa degli italiani, il magazzino a prezzo unico. Insieme a Upim coprivano un segmento importante. Poi Standa entrò nell’orbita di Finvest e fu la fine perché il palinsesto delle televisioni doveva fondersi con il magazzino a prezzo unico. Standa fu smembrata, in parte andò ad Oviesse, l’alimentare a Billa e altri piccoli operatori. Il brand fu annullato, sopravvive (e noi di RetailWatch ne abbiamo dato conto) in Germania grazie a Rewe che ha sfruttato il brand. Con il brand se ne sono andate anche le location più centrali, rimpiazzate da negozi di abbigliamento che adesso arrancano e devono cercare un posizionamento adatto.

Ma c’era, c’è ancora necessità di magazzini a prezzo unico?

La risposta è si. E si chiama Aumai.

Il gruppo
Nasce nel 2004 a Brescia con il primo megastore a insegna HAO MAI.  Nel mese di Novembre del 2009 rinnova l’insegna "Hao Mai Mercatone" con il nuovo brand "AUMAI MARKET".
Il panda è la mascotte. Il 30 Dicembre 2010, la società si trasforma in spa con un capitale sociale di 1.000.000,00 €, con 31 punti vendita. Ha una superficie complessiva d’esposizione di circa 70.000mq e un assortimento di oltre 30.000 articoli in ogni singolo negozio.

L’assortimento
Spazia dall’abbigliamento (uomo-donna-bambino) alle cakzature, bigiotteria, biancheria casa, complementi per la casa, cura della persona, fai da te, detergenti e pulizia, accessori auto, elettronica, giocattoli. Grande uso del blister.

Il negozio
In genere la superficie di vendita è di 2.000 e più mq di vendita. Il layout prevede una divisione in due parti della superficie: al centro l’abbigliamento uomo-donna-bambino con stender-tavoli e alzate, sulla sx le calzature, sul fondo i lineari (2,05 mt di altezza) con tutte le altre merceologie. Le corsie sono davvero strette e l’esplorazione dei lineari abbastanza faticosa. Il personale potrebbe essere di 2o addetti. L’assistenza è ridotta all’osso.

I prezzi
Bassi

La sostenibilità di Aumai

Impatto ambientale    2
Solidarietà    2
Legami con il territorio   2
Naturalità    2
Organic-bio    1
Artigianalità    2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Che fine farà Hershey, il gigante del cioccolato?

Mondelez sta provando a fondersi con The Hershey Company, un gigante del mondo dolciario, dopo averci già provato in passato senza successo. Quali sono i numeri di Hershey e come mai, chiunque la comprerà, otterrà un vantaggio competitivo notevole in uno dei mercati più ricchi del pianeta?

Come prepararsi alla concentrazione in GDO?

In Italia la concentrazione di mercato è più bassa ma le cose stanno cambiando inesorabilmente. Cosa porta a questo fenomeno e perché è meglio che soprattutto la DO faccia attenzione?

Lo Spazio Conad di Ancona & la gestione degli spazi

Lo Spazio Conad di Ancona dedica ancora un'importante area esclusiva al bio e sfrutta la piastra commerciale in un modo che rischia di non intercettare alcune opportunità rilevanti. Analizziamo gli elementi che la Redazione di RetailWatch ha notato visitando il punto vendita.

Alla ristorazione serve il Retail. Ecco perché.

Da McDonald's, rispetto al 2020, l'hamburger costa il 100%...