Aumai, il magazzino a prezzo unico. Unico

Data:


Aumai, il magazzino a prezzo unico. Unico

Gennaio 2014. Fino ai primi anni ’90 Standa era La casa degli italiani, il magazzino a prezzo unico. Insieme a Upim coprivano un segmento importante. Poi Standa entrò nell’orbita di Finvest e fu la fine perché il palinsesto delle televisioni doveva fondersi con il magazzino a prezzo unico. Standa fu smembrata, in parte andò ad Oviesse, l’alimentare a Billa e altri piccoli operatori. Il brand fu annullato, sopravvive (e noi di RetailWatch ne abbiamo dato conto) in Germania grazie a Rewe che ha sfruttato il brand. Con il brand se ne sono andate anche le location più centrali, rimpiazzate da negozi di abbigliamento che adesso arrancano e devono cercare un posizionamento adatto.

Ma c’era, c’è ancora necessità di magazzini a prezzo unico?

La risposta è si. E si chiama Aumai.

Il gruppo
Nasce nel 2004 a Brescia con il primo megastore a insegna HAO MAI.  Nel mese di Novembre del 2009 rinnova l’insegna "Hao Mai Mercatone" con il nuovo brand "AUMAI MARKET".
Il panda è la mascotte. Il 30 Dicembre 2010, la società si trasforma in spa con un capitale sociale di 1.000.000,00 €, con 31 punti vendita. Ha una superficie complessiva d’esposizione di circa 70.000mq e un assortimento di oltre 30.000 articoli in ogni singolo negozio.

L’assortimento
Spazia dall’abbigliamento (uomo-donna-bambino) alle cakzature, bigiotteria, biancheria casa, complementi per la casa, cura della persona, fai da te, detergenti e pulizia, accessori auto, elettronica, giocattoli. Grande uso del blister.

Il negozio
In genere la superficie di vendita è di 2.000 e più mq di vendita. Il layout prevede una divisione in due parti della superficie: al centro l’abbigliamento uomo-donna-bambino con stender-tavoli e alzate, sulla sx le calzature, sul fondo i lineari (2,05 mt di altezza) con tutte le altre merceologie. Le corsie sono davvero strette e l’esplorazione dei lineari abbastanza faticosa. Il personale potrebbe essere di 2o addetti. L’assistenza è ridotta all’osso.

I prezzi
Bassi

La sostenibilità di Aumai

Impatto ambientale    2
Solidarietà    2
Legami con il territorio   2
Naturalità    2
Organic-bio    1
Artigianalità    2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Uovo di Pasqua Lidl Deluxe, edizione 2025: gusto, costo, ingredienti

Visto il successo dello scorso anno, abbiamo deciso di testare l'uovo di Pasqua Lidl Deluxe nella nuova edizione: bianco con caramello e granella di biscotti. Vi restituiamo una prova d'assaggio completa di dettagli come ingredienti e costo. Il prodotto avrà passato il nostro test?

Uno sguardo sul futuro: Intervista a Mario Gasbarrino, AD di Decò Italia.

Mario Gasbarrino, prima in Unes e poi in Decò Italia, ha puntato su due modelli commerciali in particolare, l'EveryDayLowPrice ed il gioco a due punte. Quali prospettive vede per il futuro?

Attenzione: Rischio deflazione in GDO.

I discounter, food e no food, negli ultimi trent'anni hanno garantito risparmi ingenti ai clienti, sbloccando risorse economiche che i consumatori hanno investito altrove. In mancanza di una ripresa dell'economia, però, questo effetto, da solo, basterà per scongiurare un'ondata deflattiva?

MDD Wars, pesto: Coop vs Esselunga

Quale tra il pesto Coop e quello Esselunga ottiene un punteggio migliore nell'ambito del nostro test? Entrambi appartengono alla categoria premium ma uno dei due spicca per sapore, fedeltà alla ricetta tradizionale e informazioni per il consumatore.