Autogrill-Villoresi: i target sono centrati?
Maggio 2014. Autogrill-Villoresi (Mi) ha ormai passato un anno di attività. RetailWatch ha compiuto diverse visite per osservarne l’evoluzione. Questa volta prenderemo in esame i target che la struttura deve servire:
. I pendolari (percorrono quotidianamente questa autostrada),
. Gli autotrasportatori, target importantissimo, vicini al pendolarismo professionale, ma con la necessità di specifici servizi,
. Gli occasionali,
. Il leasure.
Quest’ultimo, da una serie di osservazioni, è ridotto a pochi numeri. Forse per incrementarlo è necessario innanzitutto il tempo e poi operazioni mirate come quelle studiate da McDonalds a suo tempo per i bambini (feste di compleanno, incontri di vario tipo, ecc.).
Gli autotrasportatori hanno trovato una vera e propria oasi. Entrano e si dirigono direttamente nell’area dove sono previsti i servizi per loro e poi si distribuiscono all’interno del locale. Il sabato e la domenica soprattutto, quando devono stare fermi hanno a disposizione un locale unico in Europa.
Il target pendolare (fra il quale ci annoveriamo) ha a disposizione molte opzioni, ma, francamente è dofficile fare una spesa vera, seppur di emergenza. Mancano diverse categorie merceologiche, ad esempio il chimico casa, e questo, francamente va completato. Da utenti ci permettiamo anche un consiglio: i prezzi modulati nell’arco della giornata: che senso ha tenere le brioche anche nel tardo pomeriggio a prezzo intero? Non converrebbe scontarle? Lo stesso vale per diverse categorie merceologiche.
Il target del leasure. Mah…, è già difficile definirlo, verificarlo poi senza gli strumenti aziendali è davvero un rompicapo. Ho passato frazioni di ore intere a cercarlo ma, francamente, non sono riuscito nell’intento.
Riassumiamo:
Layout : 5
Offerta prodotti: 5
Offerta ristorazione: 4
Attenzione al territorio: 5
Toilette: 5
Prezzi: 3, in alcune categorie sono alti
Personale: 4
Orari: 5