Avanzini-Conad: nelle PL la logistica è un vantaggio

Data:


Avanzini-Conad: nelle PL la logistica è un vantaggio

Gennaio 2014. Francesco Avanzini, direttore commerciale di Conad è intervenuto a una tavola rotonda sulla marca del distributore a Marca-Bologna.

Ecco il suo pensiero:

“Nel 2013 vs 2012 abbiamo registrato uno sviluppo della marca del distribtuore del 17%, ampiamente superiore allo sviluppo dell’insegna. Ha avuto un’accelerazione negli ultimi cinque anni, raggiungendo una incidenza sulle vendite totali del 26%. Il vantaggio competitivo è stato raggiunto con un mix di razionalità e emotività nella comunicazione overall.
Abbiamo approcciato il 2013 con un mix di convenienza giocato sulle referenze di acquisto quotidiano e continuativo, espresso con Bassi e Fissi, che rappresentano l’80% del carrello, senza dimenticare alcuni aspetti promozionali adottati. Quindi promozionalità a fianco della convenienza continuativa.

La marca del distributore e la sua strategia è ormai entrata nella equity del brand Conad. La promozionalità è stata eseguita in ogni categoria e variata per ogni categoria. Non si può più ragionare per compartimenti stagni e la categoria risponde alla marca del distributore che risponde a sua volta alla politica di insegna con logiche di efficienza e di efficacia.

L’efficienza
Anche se siamo una cooperativa di dettaglianti siamo organizzati con logiche succursalistiche (ndr: quindi eguali a quelle della GD), un punto di fatturazione, un punto di stoccaggio che veicola il 50% delle merci da un solo cedi (dal secco al fresco al frozen). In questo modo abbiamo ridotto di 8 volte l’impatto logistico della marca del distributore, adottando i cedi locali come transit point. E i benefici si sono visti nella politica di prezzi adottati a valle e sulla struttura dei margini.

La logistica quindi si è rivelata un fattore critico di successo, e ha toccato anche la struttura degli assortimenti”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.