Avete mai pensato di sanificare l’aria del supermercato con le piante? Il progetto di UnCoopFi

Data:

Settembre 2020. La responsabilità verso l’ambiente e verso le persone che frequentano il supermercato ha molte strade, alcune inusuali, ma tutte portano e guardano alla sostenibilità, una parola chiave che il #covid ha restituito nella sua intierezza.

L’apicultore Beppe Manno si sta dando da fare con le api sui tetti, ma la burocrazia intralcia con varie disposizioni questi sforzi.

UniCoopFi ha scelto un’altra strada. Ha aperto un laboratorio di sostenibilità e di difesa dell’aria buona nel supermercato di Novoli, a due passi dalle residenze universitarie nonché dell’orribile tribunale.

È partita da alcuni presupposti:

  1. L’aria più inquinata è quella negli ambienti in cui viviamo,
  2. La ventilazione meccanica non è sufficiente al ricambio dell’aria,

La soluzione risiede nella Fabbrica dell’Aria in collaborazione con Pnat, una serra indoor, nel supermercato composta da piante particolarmente adatte a depurare l’aria in ambienti interni, integrando la ventilazione meccanica.

La Fabbrica dell’Aria è di u metro cubo e basta per depurare un appartamento di 200 mq, con una riduzione degli ossidi di azoto, composti organici e polveri sottili del 97%. Una piccola foresta nel supermercato.

L’ideazione è dello scienziato dell’ambiente, neurobiologo vegetale, Stefano Mancuso che con i suoi esperti ha curato la realizzazione. È un esperimento, è chiaro, ma pensate un po’ se ogni supermercato si dotasse di una simile struttura o più di una per sanificare l’aria a favore di dipendenti e clienti. Il cubo è stato duplicato anche a lato della pescheria.

È una strada che ha un costo, certamente, ma che differenzierebbe qualsiasi locale concorrente.

Un passo in più verso la sostenibilità. Quella vera.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.