Barbaroux24 a Torino spiega com’è possibile la personalizzazione lavorando davanti ai clienti

Data:

Maggio 2019. Il tema della personalizzazione e quindi dell’experience sta tenendo banco nella business community. Dirlo e facile, farlo un po’ meno.

RetailWatch è andato a studiare questo artigiano ( se scavate un poco vi accorgerete che l’artigiano è qualcosa di più di un esecutore manuale, forse un dirigente che si era stufato di fare il manager e ha trovato più proficuo, economicamente  e intellettualmente, fare l’artigiano) che lavora nel suo negozio di via Barbaroux 24 nel cuore di Torino.

La location

Via Barbaroux fa parte di un piccola quadrilatero che resiste nonostante la posizione allo sviluppo delle GSS e del fast fashion in franchising. Percorrere queste stradine dà la sensazione di trovarci di fronte a una Torino che non c’è più, ma che qui c’è ancora.

Il negozio

1 vetrina, molto ampia, praticamente è un lato di tutto il negozio. All’interno diversi specchi che allargano ulteriormente la percezione di superficie di vendita.

Cassa sulla sinistra, tavolo di lavoro sulla destra fronte vetrina. Alle spalle le collezioni di calzature, materie prime utilizzate, forme e strumenti di lavoro.

Lavorare in vetrina non è agevole, si è tentati di guardare fuori in continuazione. Ci vuole grande concentrazione e grande umiltà, nonché grande consapevolezza del mestiere. In questo caso il calzolaio lavora senza tentennamenti aspettando che il cliente scelga materiali forme, suggerisce ma senza essere invadente, rassicura sulle scelte. Esegue.

Il calzolaio, nonostante viviamo nell’era delle sneaker, ha un valore in sé, non tanto nella scarpa ma nella filosofia di vita, nello stile, che tanto manca a questa società frettolosa e pasticciona. Apporta un modo di vivere, un modo di produrre e un prodotto che resiste le spinte alla superficialità.

Guardarlo e studiarlo significa guardare e studiare l’evoluzione del retail, altro che shopping experience. Qui l’experience è l’esperienza ritrovata, un po’ difficile da cercare oggi ma con un valore inestimabile.

La sostenibilità di Barbaroux24, Torino

Coerenza fra il posizionamento e la sua realtà                    5
Distintività e rilevanza versus i competitor                        5
Rapporto experience-prezzo                                              5
Sostenibilità                                                                        5
Attenzione alle nuove tecnologie e all’innovazione            5
Attenzione ai millenials                                                      2
Attenzione ai senior                                                            4
Creazione di una community                                              3
Trasparenza                                                                                                          4

Scala di valori da 1 a 5, 1 basso, 5 elevato

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.