Base Camp: personalizzazione e profondità

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Base Camp: personalizzazione e profondità

Aprile 2014. Un modo nuovo per attirare clienti in un negozio di comunicazione mobile: trasformarlo in uno spazio di co-working, condivisione, socializzazione e aggiornamento sulle tendenze e le novità del settore.

Tendenza principale: Coinvolgimento attivo

Dati chiave
Format: concept store di comunicazione mobile
2012: apertura
330 mq



L’opportunità

Il mondo della comunicazione mobile vive ancora un forte scollamento fra gli stili e le aspettative dei clienti più interessati e le proposte del retail, per lo più ancorate a modelli tradizionali. Fra i target più interessanti in questo settore, oltre i nativi digitali, c’è la crescente fascia, più trasversale in termini di età, di liberi professionisti e nuovi imprenditori legati al web e al mondo delle start-up, per i quali il digital è il mondo di riferimento sia personale che lavorativo. Con l’apertura del concept Base Camp nel centro di Berlino, che si conferma città tedesca più disponibile ad accogliere innovazioni retail, il provider E-plus ha realizzato un negozio dedicato alla telefonia mobile assolutamente innovativo, che fa riferimento all’emergente universo del co-working.

Il concept
Base Camp è un concept store che vende cellulari, tablet, accessori e contratti di telefonia di E-Plus. Ma è molto di più di un semplice negozio: i clienti vengono stimolati a trattenersi a lungo, interagire con gli addetti vendita e gli altri clienti, oltre che informarsi sulle tendenze e le novità e provare liberamente tutti i prodotti.
L’elemento di maggiore novità è data dal fatto che lo spazio è progettato seguendo le caratteristiche e le necessità degli spazi di co-working, dove lavorare in tutta comodità: ogni postazione è dotata di presa elettrica, lo spazio è dotato di wi-fi con libero accesso e sono disponibili armadietti dove poter lasciare i propri materiali di lavoro. L’ambiente accogliente e arredato in maniera informale facilita un’esperienza rilassante, la conoscenza e condivisione con gli altri e in particolare il confronto con altri consulenti o giovani imprenditori, che a volte può far generare nuove forme di collaborazione. Le informazioni sul mondo del mobile e sui temi caldi relativi a questo tipo di clienti sono fornite in tempo reale grazie alla presenza di una gigantesca parete Twitter che si aggiorna ogni 40 secondi.

Nel punto vendita è presente anche un bar che facilita i momenti di relax e socializzazione. Un’area del negozio è inoltre dedicata a manifestazioni ed eventi, dalla presentazione di prodotti in anteprima e workshop aziendali fino a conferenze sui tempi della comunicazione e digitalizzazione.

In un’era di mondi digitali e di retail di ITC spesso anonimi, Base Camp indica una strategia interessante di attrazione e fidelizzazione dei clienti.

Chiavi dell’innovazione

. Postazioni gratuite e armadietti a disposizione dei clienti per lavorare
. Libera sperimentazione dei prodotti
. Ambiente accogliente e informale
. Presenza di un bar e di un’area dedicata agli eventi
Caso in anteprima da Retail Innovations 9 – Kiki Lab Ebeltoft Group

   
Fabrizio Valente – Kiki Lab

 

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