Bassi-Ancc/Coop: forza alla fusione delle 3 Coop

Data:


Bassi-Ancc/Coop: forza alla fusione delle 3 Coop

Giugno 2015. Stefano Bassi è il nuovo presidente dell’Associazione nazionale cooperative di consumatori, l’organo politico di Coop.
 
RetailWatch ha voluto fare il punto con lui sulla mission e la prospettiva di fusione di Coop Adriatica, Nord Est e Estense.
 
La mission
Si orienta su tre grandi scelte:
. assicurare i cittadini che il cibo e I prodotti in vendita hanno  una filiera trasparente e democratica e quindi la sicurezza alimentare è sotto controllo,
. nella sicurezza garantiamo la qualità,
. qualità e sicurezza devono essere accompagnate dalla convenienza.
 
Coop è anche un patrimonio di 8 mio di consumatori e insieme alle cooperative hanno un ruolo sociale.
 
La fusione di Adriatica, Esstense e Nord Est
Nei mesi scorsi Coop Adriatica, Estense e Nord Est si sono unite. Stefano Bassi assicura che l’Ancc sta lavorando perchè la fusione vada in porto e bene. Le cooperative aderenti a Coop hanno comunque peculiarità e distinzioni. Le scelte imprenditoriali delle cooperative spettano quindi a ciascuna cooperative che sarà l’artefice del proprio future.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.