Bata, specialista della scarpa.
Giugno 2013. Bata è un nome importante nel mondo delle scarpe: presenza globale, che ha saputo rinnovarsi con una presenza digitale efficace fatta di App e e-shopping. L’immaginario del brand è – coerentemente alla sua storia di comunicazione – essenziale, forse un po’ troppo. Ma più di tutto ci sembra interessante spendere un pensiero sull’opportunità per Bata – a oggi non sfruttata – di celebrare e raccontare la propria storia: e non per mera auto-celebrazione ma perché essere no specialista ha nel mercato della scarpa un valore importante.
Da quando è nata alla fine del secolo XIX, Bata ha saputo reggere l’attacco di tantissimi nuovi player nel segmento del low price. Basti pensare ai più recenti anni, con il planetario successo di H&M o Zara o di siti web come Zalando. Ma Bata fa scarpe di qualità a prezzi accessibile da più di un secolo e questo per i consumatori è potenzialmente un valore, soprattutto nel mondo delle calzature. Bata, senza perdere quell’immediatezza sul prodotto, quella facilità di linguaggio e accessibilità di personalità, potrebbe rinforzare ulteriormente la propria posizione raccontando un po’ la propria specializzazione, sempre con semplicità.