BathSaltCo-San Francisco: costruire il valore
Gennaio 2015. Questa case history rilevata al Pier 39 di San Francisco è interessante per capire l’omnichannel e la sua evoluzione o, se volete, il brick&mortar e le interazioni che si possono fare.
Il business model
Rivitalizzare una materia prima povera, il sale da bagno e costruire un nuovo valore, offredolo sia sciolto sia confezionato in più canali di vendita.
Il sito internet e la vendita
Ovviamente su internet non si può sviluppare la multisensorialità e i prodotti vengono presentati in eleganti botticini, con tutte le gamme possibili.
Lo store
Il Pier 39 nel porto di San Francisco è uno dei più frequentati sia dalle persone che si recano nella capitale sia dai turisti. È una meta di shopping e di intrattenimento.
Il banco è allestito in modo semplice ed è ben visibile.
La modalità espositiva scelta è quella di massificare il prodotto e lasciare che l’acquirente agisca sull’olfatto e sulla vista per catturare la sua attenzione. Dopo di chè il cliente può acquistare anche le bottigliette o dei semplici sacchetti, riempire il contenitore della quantità desiderata, pagare.
Il colpo d’occhio è notevole.
Punti di forza
Semplicità dell’allestimento, Multisensorialità, Visual
Punti di debolezza
Non c’è nessuna protezione al prodotto sfuso, qualcuno ogni tanto mette le mani
La sostenibilità di BathSaltCompany, San Francisco
Impatto ambientale 1
Solidarietà 3
Legami con il territorio 3
Naturalità 3
Organic-bio nd
Artigianalità 4
Scala di valori da 1 a 5, 1 basso, 5 elevato
http://www.sfsalt.com/