BCFN-Barilla: ecco trend e paradigmi per il 2030

Data:

BCFN-Barilla: ecco trend e paradigmi per il 2030

Gennaio 2013.  L’infografica che RetailWatch vuole pubblicare è stata diffusa durante l’ultimo Bcfn-Barilla tenutosi a Milano. È un condensato previsionale di rileevo che merita di essere commentato almeno nelle sue voci meno note.

. Tecnologia Grin: acronimo che sta per Genetic, Robotic, Information, e Nano processes. È uno dei cinque paradigmi che si affermeranno nel 2030.

. Commensalità: sarà una delle principali tendenze. Velocità e barriere spazio-temporali riducono sempre più le opportunità di ritrovo intorno alla tavola, favorendo la spinta verso un forte individualismo. Occorre creare, dicono i ricercatori del BCFN, in accordo con Sail Association, più opportunità per facilitare la condivisione del cibo favorendo il dialogo, la riflessione e il piacere della socialità.
. Cibo fuori casa vs cibo in casa. Oggi il consumo in casa è pari al 76% e quello fuori casa il 24%. Nel 2030, dice ancora la ricerca, ci sarà un progressivo aumento dei pasti consumati fuori casa, spesso caratterizzati da individualizzazione e minor qualità dell’offerta alimentare.

Seguono alcune raccomandazioni che BCFN si sente di dare. Speriamo che le istituzioni tutte e le varie filiere coinvolte ne tengano conto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.