BCFN-Barilla: ecco trend e paradigmi per il 2030
Gennaio 2013. L’infografica che RetailWatch vuole pubblicare è stata diffusa durante l’ultimo Bcfn-Barilla tenutosi a Milano. È un condensato previsionale di rileevo che merita di essere commentato almeno nelle sue voci meno note.
. Tecnologia Grin: acronimo che sta per Genetic, Robotic, Information, e Nano processes. È uno dei cinque paradigmi che si affermeranno nel 2030.
. Commensalità: sarà una delle principali tendenze. Velocità e barriere spazio-temporali riducono sempre più le opportunità di ritrovo intorno alla tavola, favorendo la spinta verso un forte individualismo. Occorre creare, dicono i ricercatori del BCFN, in accordo con Sail Association, più opportunità per facilitare la condivisione del cibo favorendo il dialogo, la riflessione e il piacere della socialità.
. Cibo fuori casa vs cibo in casa. Oggi il consumo in casa è pari al 76% e quello fuori casa il 24%. Nel 2030, dice ancora la ricerca, ci sarà un progressivo aumento dei pasti consumati fuori casa, spesso caratterizzati da individualizzazione e minor qualità dell’offerta alimentare.
Seguono alcune raccomandazioni che BCFN si sente di dare. Speriamo che le istituzioni tutte e le varie filiere coinvolte ne tengano conto.