BCFN-Barilla: ecco trend e paradigmi per il 2030

Data:

BCFN-Barilla: ecco trend e paradigmi per il 2030

Gennaio 2013.  L’infografica che RetailWatch vuole pubblicare è stata diffusa durante l’ultimo Bcfn-Barilla tenutosi a Milano. È un condensato previsionale di rileevo che merita di essere commentato almeno nelle sue voci meno note.

. Tecnologia Grin: acronimo che sta per Genetic, Robotic, Information, e Nano processes. È uno dei cinque paradigmi che si affermeranno nel 2030.

. Commensalità: sarà una delle principali tendenze. Velocità e barriere spazio-temporali riducono sempre più le opportunità di ritrovo intorno alla tavola, favorendo la spinta verso un forte individualismo. Occorre creare, dicono i ricercatori del BCFN, in accordo con Sail Association, più opportunità per facilitare la condivisione del cibo favorendo il dialogo, la riflessione e il piacere della socialità.
. Cibo fuori casa vs cibo in casa. Oggi il consumo in casa è pari al 76% e quello fuori casa il 24%. Nel 2030, dice ancora la ricerca, ci sarà un progressivo aumento dei pasti consumati fuori casa, spesso caratterizzati da individualizzazione e minor qualità dell’offerta alimentare.

Seguono alcune raccomandazioni che BCFN si sente di dare. Speriamo che le istituzioni tutte e le varie filiere coinvolte ne tengano conto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.