
Ben&Jerry’s, Algida, entra in GDA con fa Fairtrade
Febbraio 2012. Ben&Jerry’s di Unilever lancia nella gdada marzo 3 referenze nel vasetto da 500 ml, inzieranno a refernziare Carrefour ipermercati e Esselunga, nel tempo saranno referenziati anche in altre catene. Anche nei gelati i consumatori sono sempre più attenti a cosa acquistano e tra i loro criteri di consumo, oggi, c’è anche l’impatto che gli acquisti possono avere sulla vita di produttori e lavoratori nel Sud del Mondo.
Fedele al motto “Ridare indietro alla comunità”, Ben&Jerry’s sceglie quindi il commercio equo certificato Fairtrade per sottolineare l’eticità dell’approccio adottato nella produzione degli ingredienti dei propri gelati. La certificazione Fairtrade, infatti, è l’unico standard che garantisce, oltre al rispetto delle colture locali, un prezzo equo e stabile ai produttori del Sud del Mondo e un margine aggiuntivo (il Fairtrade premium) da investire in progetti sociali e sanitari per le comunità.
Almeno tre quarti dei consumatori ritiene che solo una certificazione indipendente accerti davvero le dichiarazioni di eticità di un prodotto e l’Italia è al primo posto tra i paesi che la stimano un plus imprescindibile. Chi conosce il marchio Fairtrade lo giudica garanzia di standard elevati e severi, un’assicurazione sul fatto che quell’acquisto sia stato la “scelta giusta”, perché prodotto eticamente.