Bilancio sostenibile o storie di cittadinanza di impresa? Bella scelta…

Data:

Giugno 2019. Già il nome dovrebbe essere esemplificativo di un posizionamento di breve e di lungo periodo contemporaneamente. Bisogna avere coraggio per chiamare Storie di cittadinanza di impresa il bilancio sostenibile. Lo fa con coraggio e cautela, conscia dell’argomento P&G. Con cautela, lo aggiungiamo noi di RetailWatch perché come la business community sa bene siamo arrivati anche in questo territorio al green washing: molte aziende parlano di sostenibilità ma poi se scavi scavi trovi poco. Il rapporto riguarda Etica e Responsabilità d’impresa, Aiuto alle comunità, Diversità

e Inclusione, Parità di genere e Sostenibilità ambientale.

In fondo all’articolo potete scaricare il Rapporto.

A noi interessa evidenziarne alcuni passaggi per far capire la portata e la penetrazione degli atti di P&G. Ad esempio:

. La lavanderia di Papa Francesco: è un punto di riferimento per i bisognosi: realizzata da P&G in partnership con l’Elemosineria Apostolica e in collaborazione con Whirlpool Corporation, fornisce un servizio gratuito alle persone senza fissa dimora che in questo locale possono lavare, asciugare e stirare i propri indumenti, vestiti e coperte.

Il giudizio di RetailWatch: come si vede è una iniziativa che porta poco al business di P&G ma sicuramente giova all’immagine e ai suoi valori.

. Italiani e pregiudizi: in occasione dei Giochi Olimpici invernali di Pyongchang 2018 – che hanno visto ancora una volta P&G “Sponsor fiero di tutte le mamme” con l’iniziativa “Grazie di cuore,

Mamma!” e la campagna “Love over bias / Amore oltre i pregiudizi” – abbiamo realizzato la ricerca “Italiani e pregiudizi: stereotipi, preconcetti o paura del diverso?”. La ricerca ha evidenziato come l’Italia sia ancora un Paese preda dei pregiudizi: 9 intervistati su 10 hanno ammesso di aver provato un pregiudizio nei confronti del diverso, il 56% è stato vittima almeno una volta di uno stereotipo e la stessa percentuale è convinta che gli italiani abbiano spesso preconcetti verso gli altri.

Il giudizio di RetailWatch: argomento spinoso quello dei diversi, soprattutto in questo frangente politico. Anche questo porta pochi clienti e poco business, ma fa risaltare la volontà sociale di P&G.

. I rifiuti come valore. Oggi l’85% degli stabilimenti di P&G nel mondo ha ottenuto la qualifica di “Zero rifiuti in discarica”. Tutto parte dal considerare i rifiuti come una risorsa. I nostri dipendenti hanno lavorato in collaborazione con il nostro team GARP (Global Asset Recovery Purchases) per proporre modi innovativi e creativi per dare nuova vita ai materiali recuperati: gli scarti dei prodotti igienici per la cura femminile diventano sabbia per gatti, i vecchi barili per le

spedizioni vengono riproposti come pattumiere, banchi di scuola e vasi per alberi. Sin dall’inizio del programma nel 2008, l’azienda ha riutilizzato 5 milioni di tonnellate di rifiuti evitando di conferirli in discarica.

Il giudizio di RetailWatch: se 30 grandi multinazionali si mettessero davvero d’accordo sui temi ambientali i nostri mari e le nostre pianure non sarebbero prese come discariche a cielo aperto. Ci salveranno davvero le multinazionali?

Sono solo esempi. Un buon manager di marketing e non solo potrà trovare comodo leggere l’intero rapporto (scarica qui).

Musica da ascoltare per questo articolo: Isaac Albéniz, Triana in Iberia.


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.